Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO STABILE, VIA VIA PIU’ MITE

Il promontorio anticiclonico si rinforza sull’Europa occidentale, proteggendo con la sua parte orientale anche il nord-Italia. Sulla nostra regione il tempo rimane stabile, con temperature via via più miti.

Il risveglio è generalmente sereno, freddo sulla costa, gelido nell’entroterra, specie nei fondovalle padani, dove l’aria affluita da est nei giorni scorsi si è depositata al suolo. Il valore più basso lo troviamo in alta val d’Aveto, a Cabanne di Rezzoaglio, dove il termometro si è spinto fino a – 6.6° C. Le gelate sono comunque diffuse in tutti fondovalle, anche quelli vicini alla costa, mentre sulle vette montane l’alta pressione mantiene le temperature più alte, spesso sopra lo zero. Nelle prossime ore, il richiamo di correnti meridionali nei bassi strati mitigherà il quadro termico anche al suolo e causerà la formazione di nuvolosità bassa.

Nel pomeriggio si avrà un lieve rinforzo di tali venti meridionali, specie sui versanti padani centro-occidentali (Marino), ed una conseguente intensificazione delle nubi basse sui versanti marittimi, specie centro-orientali. Le temperature massime saranno dunque in aumento nell’entroterra e sul settore centrale costiero, ieri sotto “travaso padano”, stazionarie o in lieve aumento sulle Riviere. Nella serata di San Silvestro, infine, la maccaja si compatterà ulteriormente rendendo i cieli nuvolosi o coperti.

Buongiorno Liguria!