Serie di perturbazioni sulla Liguria. Una ci ha interessati nella notte appena passata, l’altra ci interesserà a partire dalla serata odierna.
Dando uno sguardo alle figure bariche sull’Europa, possiamo notare un treno di perturbazioni in movimento dall’Atlantico verso il cuore del “Vecchio Continente” ed il Mediterraneo. Da segnalare la totale assenza di figure altopressorie in grado di riportare la stabilità. Molto freddo è presente sull’est Europa e coinvolge parzialmente i Paesi centrali.
Nel corso della nottata delle precipitazioni deboli o al più moderate, hanno interessato il centro-levante. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova centro: +9,0°C
Savona: +8,7°C
Imperia: +9,5°C
La Spezia: +10,3°C
Nel corso della mattinata, avremo nubi residue a levante con le ultime deboli precipitazioni in via di esaurimento. Tempo più soleggiato sul ponente. Dal pomeriggio nuovo generale aumento della nuvolosità con le prime precipitazioni a partire dalla serata, in particolar modo sull’imperiese e da Genova verso levante con la quota neve che si assesterà sui 1000m. Le temperature massime saranno anch’esse stazionarie con punte fino a +15°C lungo le Riviere. Vento da nord moderato o teso al mattino, in rotazione da sud-ovest ed in rinforzo dal tardo pomeriggio. Mare molto mosso al mattino, agitato dal pomeriggio per onda da sud-ovest.
La giornata di domani sarà caratterizzata da un passaggio perturbato. Ma per tutti i dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!