Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPORALI SUL CENTRO LEVANTE, PIU’ SOLEGGIATO A PONENTE

Continua la fase instabile sulla Liguria, con temporali sul centro levante e qualche schiarita in più a ponente.

L’erigersi dell’Anticiclone delle Azzorre lungo i meridiani atlantici, favorisce la discesa di aria più fredda verso l’Europa centro occidentale. Sul Mediterraneo ci troviamo sul ramo ascendente della saccatura che si sta andando a strutturare. Questo significa richiamo di correnti più umide sulle nostre zone, portatrici di instabilità e piogge.

Nel corso della nottata dei rovesci hanno interessato il centro l’area di Genova ma senza particolari situazioni di criticità. Situazione più tranquilla a ponente. Le temperature minime sono leggermente calate rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +17,7°C

Savona: +17,4°C

Imperia: +14,6°C

La Spezia: +18,0°C

La mattinata sarà caratterizzata da dei fenomeni temporaleschi anche di una certa intensità sul centro levante, con maggiore coinvolgimento del Golfo Paradiso e del Tigullio oltre che le zone retrostanti, ovvero Valfontanabuona e Val Trebbia. Su queste zone non si escludono cumulate localmente significative. A ponente, invece, avremo ampie schiarite in un contesto variabile. Nel pomeriggio, mentre sul ponente avremo ancora tempo variabile con ampie schiarite e bassa probabilità per localizzati piovaschi, in particolar modo nelle zone interne, sul levante saranno possibili ancora rovesci sparsi “a macchia di leopardo”. Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve calo con punte fino a +25°C lungo le coste dell’imperiese. Vento al mattino moderato da nord sul capoluogo, da sud-est sul levante e debole altrove. Nel pomeriggio rinforzo del Libeccio sul ponente e al largo. Mare mosso al mattino, molto mosso dal tardo pomeriggio per onda da sud-ovest.

La giornata di domani sarà caratterizzata da ancora dall’instabilità temporalesca specialmente sul levante ma per i dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!