Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TIMIDO SUSSULTO INVERNALE

Una modesta irruzione di aria polare è responsabile del calo termico iniziato nella giornata di ieri e che culminerà oggi, quando un vortice depressionario in risalita dalla Sardegna verso la Corsica determinerà un generale peggioramento del tempo sulla nostra Liguria. Questa notte infatti deboli precipitazioni (nevose oltre i 1000 metri) hanno interessato il settore centro-orientale e l’alta Toscana.

I cieli questa mattina si presentano nuvolosi praticamente ovunque con solo qualche occhiata di sole sull’imperiese. Deboli fenomeni interessano la fascia costiera con fiocchi di neve sull’Appennino di levante e le Alpi Marittime oltre i 800 / 900m. Qualche rovescio più convinto nell’entroterra del genovesato ed il Tigullio. Da segnalare il forte vento settentrionale con intensità fino a burrasca sul Golfo Ligure ed allo sbocco delle vallate che rende il mare molto mosso o localmente agitato.

Nel pomeriggio clima complessivamente asciutto sulle coste tra Spezia e Genova con precipitazioni in trasferimento sul settore centro-orientale. Sgocciolii intermittenti sulla costa e neve nell’entroterra fino a fondovalle su Val Bormida con possibili sconfinamenti su Valle dell’Erro e Val d’Orba. Le temperature risultano in generale calo rispetto a ieri come testimonia la nostra rete di stazioni in tempo reale, con un parziale pescaggio di aria fredda dalla Val Padana che nelle prossime ore sarà attivo sulle coste tra Genova e Savona (travaso padano).

La breve parentesi invernale dovrebbe perdurare almeno per un paio di giorni con un temporaneo miglioramento domani prima di un nuovo peggioramento nella giornata di Giovedì. La previsione è incerta e necessita di ulteriori conferme. Per rimanere aggiornati sul tempo di oggi e dei prossimi giorni potete consultare il nostro sito, la nostra rete di centraline meteorologiche in tempo reale ed il forum.

Buongiorno Liguria!