Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TRA SCHIARITE SOLEGGIATE E INSTABILITA’ POMERIDIANA NELL’INTERNO

La circolazione depressionaria sull’Europa centro-settentrionale gradualmente allenta la presa anche sui settori mediterranei. Residua instabilità pomeridiana nell’interno e sui rilievi, prevalenza di schiarite lungo le Riviere.

Il tempo sulla Liguria in questa domenica di metà maggio, a sole due settimane dall’avvio dell’estate meteorologica, si apre con cieli sereni o poco nuvolosi. La pressione va seppur debolmente aumentando nonostante la circolazione depressionaria europea con perno sulla Scandinavia, continui a influenzare anche il Nord Italia e in maniera più marginale la nostra regione sotto forma di correnti fresche e instabili. Riprova ne sono i forti temporali accompagnati da estese grandinate che hanno colpito nella giornata di ieri alcune arre di pianura tra il Torinese e l’Emilia. La Liguria rimasta ai margini, protetta dai contrafforti appenninici, ha visto soltanto un aumento della nuvolosità e qualche locale piovasco lungo i rilievi di confine con la Pianura.

La notte appena trascorsa ha visto ampi rasserenamenti sia lungo la Riviere che nell’interno. Le temperature minime registrate dalle centraline della rete Limet hanno visto un calo più avvertito nell’interno. Lungo la costa +15.1°C la minima di Sanremo (IM), +16.3°C quella di Alassio(SV), +14.6°C a Savona, +15.2°C a Genova-Sestri, +14.4°C a Chiavari(GE), +14.5°C la minima di La Spezia. Minime fresche e in calo nelle zone interne con i +7.1°C di Calizzano(SV), i +8.2°C di Torriglia(GE), i +6.9°C del Lago delle Lame-Rezzoaglio(GE), i +10.6°C di Rocchetta Vara(SP). Valore minimo più basso +3.8°C, sull’Appennino del Levante, sulla cima del monte Bue a 1785 metri.

La circolazione di aria fresca e instabile allenterà la presa molto gradualmente ed i primi passi verso la sua uscita di scena comincerà a muoverli in avvio di settimana. Lo spostamento del minimo depressionario verso levante permetterà l’avanzamento dell’alta pressione di matrice oceanica verso il Mediterraneo centro-occidentale. L’ingresso di correnti nord occidentali più asciutte garantirà maggiori schiarite con affermazione del sole a discapito degli annuvolamenti. Le temperature leggermente sotto la media del periodo, saranno in ripresa soprattutto nei valori massimi grazie al maggior soleggiamento, ancora un po’ fresche di notte nelle zone interne e in montagna.

Buongiorno Liguria