Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ARRIVA L’INSTABILITA’ NEL WEEKEND

Alta pressione in indebolimento sul Nord Italia sotto l’incedere di un nucleo di aria fredda in quota. Sulla Liguria meteo instabile con piovaschi alternati a schiarite sabato, temporali sui rilievi domenica, più sole lungo lungo le riviere con rischio sconfinamenti piovosi pomeridiani dall’entroterra.

La fase anticiclonica di stampo subtropicale africano che ha garantito tempo stabile e soleggiato nel corso della settimana, è insidiata in queste ore dall’arrivo di un nucleo di aria più fresca in quota di provenienza atlantica (cd. goccia fredda). Il tempo è andato velocemente cambiando nel corso della notte appena trascorsa con un aumento generalizzato della nuvolosità a partire da ovest accompagnato da piovaschi o deboli piogge che hanno bagnato in particolar modo le zone dall’Imperiese al Tigullio occidentale.

Il degradamento del tempo atteso in questo fine settimana non sarà supportato da una vera e propria perturbazione bensì dall’afflusso di aria più fresca in quota che andrà in contrasto con quella più calda preesistente negli strati inferiori dell’atmosfera. Il tempo che ci attende sarà quindi all’insegna dell’instabilità/variabilità con fasi nuvolose accompagnate da piovaschi o rovesci alternate a schiarite soleggiate anche ampie soprattutto lungo la fascia costiera.

La situazione attesa per la giornata odierna vedrà maggiori aperture lato costa nel corso del pomeriggio con temperature che risentiranno del maggiore soleggiamento su valori stazionari rispetto ai giorni scorsi. Gli addensamenti nuvolosi insisteranno nelle zone interne con rischio temporali, più probabili domenica, sulle Alpi Liguri e sull’Appennino del Levante. Le temperature nelle zone interessate dai rovesci temporaleschi subiranno giocoforza una diminuzione. Nel corso del pomeriggio-sera ai venti meridionali si sostituiranno correnti settentrionali con rinforzi sul settore centrale.

Buongiorno Liguria