Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ULTIMO DELL’ANNO SOTTO LA PIOGGIA

Sulla Liguria, l’ultimo giorno del 2023 è un’altra giornata grigia, a causa del transito di una perturbazione.

Nella notte appena trascorsa, sono stati segnalati rovesci anche intensi nel Tigullio, più precisamente tra Sestri Levante e Chiavari, dove gli accumuli risultano rispettivamente di 20 e 50 mm. La mattinata odierna comincia quindi con cieli molto nuvolosi sull’intera regione e piogge sparse, attualmente di debole o moderata intensità.

Le temperature minime risultano in genere stazionarie, con valori compresi tra 9 e 13°C lungo la fascia costiera, mentre tra 1 e 10°C nell’entroterra. Ecco le temperature minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova (San Fruttuoso): 11.8°C
  • Savona (Vado Ligure): 9.1°C
  • Imperia: 9.8°C
  • La Spezia: 11.6°C

Nel corso delle prossime ore ci attendiamo un incremento dei fenomeni sul genovesato, specie interno; piogge meno “insistenti” altrove, con pause asciutte e anche qualche timida apertura a ponente. In serata i fenomeni saranno in via di esaurimento, con le ultime piogge relegate al levante interno fino alle prime ore della notte e quindi del nuovo anno.

Le temperature massime subiranno un lieve calo: ci attendiamo valori tra 12°C e 15°C lungo la costa, mentre tra 6 e 12°C nell’interno. La ventilazione si disporrà da libeccio praticamente ovunque, con raffiche di forte intensità sui rilievi del settore centro-orientale e in mare aperto. Rotazione a nord a partire dal savonese entro la mezzanotte. Il mare di conseguenza sarà in aumento, fino a molto mosso a levante e a largo.

Passata la perturbazione, il 2024 avrà inizio col sole? Per tutte le info vi rimando al bollettino pomeridiano.

Seguici sui nostri social per rimanere aggiornato!
Facebook
Instagram
Telegram

Buongiorno Liguria e buon ultimo dell’anno!