Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ULTIMO GIORNO DI INSTABILITÀ PRIMA DI UN WEEKEND PRETTAMENTE ESTIVO

Persiste una circolazione instabile sul centro Europa che coinvolge anche il Nord Italia. Nel fine settimana tornano però condizioni di tempo stabile con temperature in aumento.

Una goccia fredda in quota, continua a determinare condizioni di diffusa instabilità sul centro Europa con fenomeni a “macchia di leopardo” ma talvolta violenti come è accaduta tra Germania e Belgio con una devastante alluvione. Anche il Nord Italia rimane in balia dell’instabilità ma da ovest è in forte rimonta l’alta pressione.

In nottata, sulla Liguria, il cielo è rimasto irregolarmente nuvoloso ma senza particolari fenomeni. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto a ieri. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +20,3°C

Savona: +20,2°C

Imperia: +18,1°C

La Spezia: +20,9°C

Nel corso della mattinata cielo parzialmente nuvoloso un po’ ovunque. Sul levante non si escludono locali e deboli piovaschi. Da metà giornata sviluppo di nubi cumuliformi nelle zone interne con fenomeni temporaleschi sparsi un po’ “a macchia di leopardo”. Tra metà pomeriggio ed il tramonto non si escludono locali sconfinamenti costieri. Dopo il tramonto cessazione dei fenomeni con il cielo che tenderà gradualmente a rasserenare. Le temperature massime saranno stazionarie con punte fino a +26°C. Vento debole da nord al primo mattino, poi debole o al più moderato dai quadranti meridionali lungo la costa. In serata nuova rotazione a nord sull’intera regione con intensità moderata. Mare generalmente mosso.

La giornata di domani sarà caratterizzata da un generale miglioramento con temperature in aumento. Ma per ulteriori dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!