L’alta pressione delle Azzorre, dopo essersi defilata per qualche giorno, ritornerà a stazionare sul bacino del Mediterraneo per un nuovo periodo.
La forte zonalità che si instaurerà nei prossimi giorni tra Oceano Atlantico settentrionale e Nord Europa, “piallerà” l’alta pressione, senza permettere alle perturbazioni di interessare l’Europa meridionale. Sull’Italia, dopo l’allontanamento della bassa pressione che sta ancora interessando le regioni meridionali e che è oramai in fase di colmamento, riandrà quindi ad instaurarsi un regime stabile con nebbie diffuse e clima mite per il periodo in montagna.
Un novembre davvero anomalo (tranne per la breve parentesi del week-end scorso) quello che si sta chiudendo sulla Liguria. Una sorta di compensazione rispetto all’anno scorso quando avevamo avuto continui eventi alluvionali.
Passando alla situazione attuale sulla nostra regione abbiamo cielo in gran parte sereno con solamente qualche isolata velatura sul ponente. Clima sempre piuttosto freddo, specialmente nelle vallate interne dove le temperature durante la nottata si sono spinte anche sin verso i -7°C come in Val Bormida, ma anche sulla costa dove, praticamente ovunque, si sono mantenute sotto ai +10°C. Le temperature massime sono previste in lieve aumento, specialmente lungo la costa.
Durante la giornata assisteremo al passaggio di velature da Ovest verso Est che disturberanno parzialmente il soleggiamento. Verso sera probabile la comparsa di isolati batuffoli di maccaja sulla costa centro-levantina. In ogni caso passeremo un sabato gradevole con venti deboli di provenienza generalmente meridionale. Il mare sarà poco mosso sottocosta e mosso al largo.
Buongiorno Liguria!