Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FESTA DELLA LIBERAZIONE CON LOCALI DISTURBI MACCAJOSI

Un fronte freddo transiterà sull’Europa centro-settentrionale e richiamerà correnti meridionali più umide anche sulle nostre zone con addensamenti maccajosi sparsi.

Una perturbazione lambisce in queste ore l’arco alpino interessando il centro-nord europeo. Tale perturbazione influirà parzialmente anche sulle nostre zone richiamando correnti meridionali più umide. L’alta pressione rimane confinata sulle Isole Azzorre lasciando così strada libera per le perturbazioni atlantiche che comunque, come già detto, in questa fase tendono a transitare verso lande più settentrionali.

Durante le ore notturne, sulla Liguria, un po’ di maccaja ha interessato a tratti la costa ma senza precipitazioni. Le temperature minime sono rimaste lievemente aumentate rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra RETE DI MONITORAGGIO:

Genova centro: +15,1°C

Savona: +13,3°C

Imperia: +17,1°C

La Spezia: +15,3°C

Nel corso della mattinata locali banchi di nubi basse interesseranno le coste centro-orientali, in spostamento verso ponente. Tempo più soleggiato un po’ su tutti i versanti padani. Nel pomeriggio le schiarite tenderanno a prendere campo sul levante ed anche nell’area di Genova, mentre un po’ di maccaja si addenserà sul ponente, in particolare sulle Alpi Liguri e sui versanti padani centro-occidentali. Temperature massime stazionarie con punte fino a +21°C lungo le coste e fino a +22°C nelle zone interne centro-orientali. Vento debole da sudest lungo la costa, marino teso sui versanti padani. Mare generalmente poco mosso.

La giornata di domani sarà caratterizzata da maccaja un po’ più compatta al mattino con possibilità per locali piovaschi sul centro-ponente, mentre nel pomeriggio si apriranno ampie schiarite un po’ ovunque. Ma per i dettagli vi rimando alle PREVISIONI DEL POMERIGGIO!

Buongiorno Liguria!