L’alta pressione è ancora presente sulla nostra regione, ma da sabato e soprattutto nella giornata di domenica una perturbazione di matrice artica destabilizzerà l’atmosfera, oltre a fare calare sensibilmente le temperature.
La mattinata intanto è serena o poco nuvolosa a ponente e a levante, mentre sul settore centrale insistono nubi basse marittime, la solita maccaja. Le temperature minime sono ancora stazionarie, comprese sulla costa tra 12 e 16 gradi, fino ad arrivare vicinea zero nei pressi di Cabanne di Rezzoaglio, sul fondovalle avetano, dove si registrano precisamente +0.5°C.
Nel pomeriggio potremo assistere ad un aumento della nuvolosità medio-alta su tutto il territorio, mentre potranno intensificarsi le nubi marittimo-costiere tra genovese e savonese, non escludendo locali sgocciolii in corrispondenza degli addensamenti più compatti. Le temperature massime saranno in lieve calo, nella media del periodo, i venti deboli o al più moderati dal mare.
Da sabato aria più fresca di matrice artica comincerà ad avvicinarsi da nord, generando i primi contrasti e dunque i primi episodi di instabilità.
Buongiorno Liguria!