La coda di un sistema frontale in transito sull’Europa centrale si accinge a recare un po’ di instabilità sul nord-Italia. Eccepirà per buona parte la nostra regione, ove prevarranno condizioni di bel tempo.
Mentre sul bacino del Mediterraneo lo scenario meteorologico seguita ad essere dominato da un esteso campo di alta pressione di estrazione azzorriana, a nord della catena alpina rimane protagonista indiscusso un umido flusso di correnti oceaniche, vettore di intensi impulsi perturbati. Uno di questi lambirà il settentrione italiano durante la giornata odierna, innescando diffuse e violente manifestazioni temporalesche, anche a carattere grandinigeno, in Pianura Padana.
In terra di Liguria, gli effetti di detta dinamica saranno del tutto marginali, relegati per buona parte alle zone interne dell’imperiese, del savonese e dell’estremo genovese occidentale, ove tra il tardo pomeriggio e le prime ore serali potrà affacciarsi qualche fenomeno, per lo più di debole/moderata intensità direttamente dalle valli cuneesi. Altrove permarranno condizioni di bel tempo, fatto salvo il transito di qualche innocua velatura e nube alta.
Il quadro termico si manterrà pressochè invariato rispetto ai giorni precedenti, con valori massimi che, senza apprezzabili distinzioni tra la linea di costa e l’entroterra, andranno ad attestarsi grossomodo tra +23 e +27°C; punte superiori a +28°C saranno possibili, localmente, solo sullo spezzino. Il vento meridionale, che sui bacini marittimi seguiterà a soffiare a prevalente regime di brezza, nel corso del pomeriggio subirà un sensibile rinforzo sui versanti padani dell’Appennino (Marin bianco).
Buongiorno Liguria.