Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PASSAGGIO DI TESTIMONE

Timida e temporanea rimonta anticiclonica in risalita sull’Italia, prima di un nuovo disturbo, seppur poco inteso, dettato dal transito di un cavo d’onda nella giornata di mercoledì.

L’anticiclone che da diverse settimane (breve parentesi a metà marzo a parte) è stato relegato in pieno Oceano Atlantico, attualmente prova faticosamente a raggiungere la Penisola Italiana, allungandosi come nell’affresco “La creazione di Adamo” di Michelangelo Buonarroti, in cui lo stesso progenitore di tutti gli uomini allunga il braccio verso Dio, nel tentativo di stabilire un contatto.
Similitudini bibliche e artistiche a parte, stiamo per assistere ad una fisiologica pausa da condizioni perturbate, che gradualmente ci porterà ad una fase più stabile e con temperature fino a 8-10°C sopra la media.

Pausa fisiologica dicevamo, perché gli ultimi due mesi sono stati contraddistinti da un costante afflusso di perturbazioni Nord-Atlantiche in discesa verso il Mar Mediterraneo: il consuntivo di marzo riporta infatti cumulate mensili da 100-150mm a 600mm su tutta la regione, in particolare nell’interno al centro della regione; allo stesso modo, la cumulata annuale varia da 300mm a più di 1500mm, in cui la zona maggiormente colpita risulta essere ancora una volta l’interno centrale.

🌒 La notte trascorsa e il giorno che verrà ⛅

Temperature minime in ribasso rispetto alla notte precedente, grazie alla minor copertura nuvolosa presente: risultano infatti comprese tra -1.3°C e +14.8°C.
Nel dettaglio vediamo le località più fredde:

  • Rifugio la Terza (IM, 2065m slm): -1.3°C
  • Monte Bue (GE, 1785m slm): -0.8°C
  • Rezzoaglio Basso (GE, 700m slm): +1.2°C

…e quelle più calde della nostra rete:

  • Bonassola (SP): +14.3°C
  • Moneglia (GE): +14.6°C
  • La Spezia (Porto Lotti): +14.8°C

I capoluoghi di provincia hanno registrato valori tra +8/+10°C ad Imperia, +7/+10°C a Savona, +8/+12°C a Genova ed infine +14/+15°C a La Spezia.

La giornata odierna si presenterà più stabile rispetto ai giorni precedenti, con ampie schiarite su tutta la regione, e qualche nube sparsa in prevalenza a Levante, dove non si esclude qualche breve piovasco nel relativo interno.

Per maggiori dettagli e per rimanere sempre aggiornati, vi invitiamo a consultare il nostro BOLLETTINO METEO.

Buongiorno, Liguria!