Tra sole e nubi, anche questo secondo mese di Primavera si accinge a salutarci. Intanto, le possibilità di un nuovo guasto per il fine settimanale sono al vaglio dei principali modelli previsionali.
Sull’onda del possente scambio meridiano di masse d’aria concretizzatosi nel corso del lungo fine settimana della Liberazione, una vasta area depressionaria è andata stanziandosi sull’Europa centro-occidentale, rendendosi protagonista dello scivolamento di umide e fresche correnti oceaniche sull’Italia settentrionale.
Condizioni di spiccata variabilità hanno caratterizzato questo incipit di settimana, e sulla medesima lunghezza d’onda promette di porsi il dì odierno, schiusosi sotto cieli diffusamente nuvolosi, specie sui settori centro-orientali, interessati maggiormente da una residua ventilazione meridionale. Pressochè stazionario, rispetto alla mattinata di ieri, il riscontro termico, che vede valori compresi per lo più tra 11 e 15°C lungo la linea di costa, tra 6 e 10°C nell’interno, con punte minime attorno a 3/4°C in prossimità dei fondovalle padani, e fino al di sotto della soglia dello zero sulla cime più elevate del comparto trebbio-avetano.
Nel corso della mattinata le nubi andranno via via dissolvendosi ovunque, lasciando un pomeriggio ampiamente terso, soleggiato, e decisamente mite, specie sui tratti rivieraschi compresi tra l’imperiese e il savonese, soggetti all’effetto compressivo di moderate correnti settentrionali in caduta dalla retrostante catena appenninica. Per la gioia dei naviganti, il mare si manterrà calmo, solo localmente poco mosso a levante e a largo.
Condizioni di bel tempo domineranno anche nella giornata di domani, in attesa di un generale deterioramento nel fine settimana, ad opera di un impulso perturbato proveniente dall’Oceano Atlantico.
Buongiorno Liguria.