Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TORNA IL SOLE, MA IN UN CONTESTO SEMPRE FREDDO

L'alba dal Rifugio La Terza (IM)

L’alba vista dal Rifugio La Terza (IM)

Dopo il passaggio del fronte, fa capolino il sole: si rimane comunque in una fase piuttosto fredda su tutta la regione, in particolare all’interno e allo sbocco delle valli nel Savonese e Genovesato.

Il peggioramento appena terminato ha lasciato un po’ di amaro in bocca ai più appassionati e deluso i “nivofili”: una possibile “coreografia” cittadina mai verificatasi per Genova e Savona, e solo qualche centimetro di cumulata nelle zone maggiormente fortunate, al netto di una precipitazione cumulata totale diffusamente tra 5-10mm.
Una perturbazione che, quindi, ha portato fiocchi sparsi nell’interno (leggermente più consistenti sulle Alpi Liguri) e deboli piogge sul versante costiero della regione.

🌒 La notte trascorsa e il giorno che verrà ⛅

Le precipitazioni, come anticipato, sono state deboli nella giornata di ieri, con le cumulate maggiore sul Ponente Ligure, mentre dalla mezzanotte l’instabilità residua ha fatto registrare ancora qualche lieve cumulata, in particolare nel settore orientale:

  • Castiglione Chiavarese (GE, 500m slm): 7.4mm
  • Buto (SP, 690m slm): 6.4mm
  • San Benedetto (SP, 220m slm): 5.0mm

Il maggior coinvolgimento del levante si nota anche confrontando i valori dei capoluoghi:

  • La Spezia: 2.6mm
  • Genova Marassi: 0.4mm
  • Savona: 0.0mm
  • Imperia: 0.0mm

Le temperature minime sono risultate essere su tutta la regione inferiori a 10°C, diffusamente negative all’interno; agli sbocchi vallivi di Genova e Savona, temperature sotto i 5°C:

  • Monte Beigua (SV, 1285m slm): -5.8°C
  • Viozene (CN, 1314m slm): -5.0°C
  • Passo del Faiallo (SV, 1039m slm): -4.8°C
  • Ventimiglia (IM): +7.3°C
  • Rapallo (GE): +7.6°C
  • Ospedaletti (IM): +8.1°C

Durante il corso della giornata, le ultime nubi in transito lasceranno il posto a condizioni prevalentemente soleggiate, ma in un contesto sempre freddo, con le temperature che faticheranno a raggiungere i 10°C su Genovese e Savonese costieri; più mite (<15°C) su Imperiese e Spezzino costieri. Freddo nell’interno (<5°C), in particolare sul centro-ponente.

Nei prossimi giorni, cieli diffusamente sereni o poco nuvolosi su tutta la regione, senza fenomeni di rilievo e con temperature prevalentemente stazionarie, prima di un possibile peggioramento per la giornata di venerdì 8 dicembre.
Per maggiori dettagli e per continuare a restare aggiornati, vi invitiamo a consultare il nostro BOLLETTINO METEO.

Buongiorno, Liguria!

Lo sapevi che…

In una nuvola, nonostante la temperatura sia anche molti gradi sotto lo zero (fino a -40°!), sono solitamente presenti oltre ai cristalli di ghiaccio anche gocce d’acqua allo stato liquido (fenomeno della sopraffusione). Questo fenomeno è particolarmente diffuso quando sono presenti pochi nuclei di condensazione nella nube, ovvero “impurità” (residui di sale marino, sabbia, particelle inquinanti come PM10 e PM2.5…) che formano una “impalcatura” su cui può congelare la goccia d’acqua, formando cristalli di ghiaccio.

I cristalli di ghiaccio, successivamente, accresceranno attraverso diversi meccanismi, come sublimazione di vapore acqueo sul cristallo e collisione (con unione) tra diversi cristalli; tutto ciò è volto a formare un fenomeno che da tempi immemori affascina grandi e piccini: la neve!

Credits: © UniSR