Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VARIABILITÀ SULLA LIGURIA

Infiltrazioni di aria più fresca in quota destabilizzano un po’ il tempo sulla nostra regione.

 

La notte appena trascorsa e le prime ore di luce hanno visto lo sviluppo di numerosi temporali marittimi. Tutti relegati al mare, tranne uno. Intorno alle 3 si è sviluppato un forte temporale che ha interessato principalmente il tratto di costa compreso tra Albisola (SV) e Arenzano (GE), dove troviamo accumuli sui 20/30 mm; da menzionare i 34.8 mm di Cogoleto (GE). Situazione quindi asciutta altrove, con solo i bagliori o i fulmini verso il mare nel corso della notte.

Le temperature minime risultano pressoché stazionarie, con valori compresi tra 20°C e 24°C lungo la costa, mentre tra 11°C e 21°C nell’entroterra. Ecco i valori minimi registrati dalla nostra rete di monitoraggio nei 4 capoluoghi di provincia:

  • GE S. Fruttuoso: 22.5°C
  • Savona: 22.4°C
  • Imperia (Caramagna): 21.9°C
  • La Spezia: 22.6°C

 

Attualmente possiamo notare le nubi residue dei temporali verso il mare e sull’estremo levante, mentre la formazione di nuovi cumuli a ridosso dei rilievi. Con l’alzarsi del sole nel cielo, l’instabilità tende infatti a trasferirsi dal mare verso la terraferma. Nel corso della giornata è atteso qualche rovescio e temporale nelle aree interne, più probabile sulle Alpi Liguri. Cielo poco o parzialmente nuvoloso lungo la fascia costiera. Le temperature massime saranno in lieve flessione: ci attendiamo valori compresi tra 25°C e 29°C lungo la costa, mentre tra 24°C e 31°C nell’entroterra. Ventilazione inizialmente a rotazione ciclonica sul golfo, poi dai quadranti meridionali ovunque. Mare poco mosso.

Buongiorno Liguria!