Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VELATURE E CLIMA PIU’ UMIDO CON LA MACCAJA DIETRO L’ANGOLO

L’alta pressione presente sull’area Euro-Mediterranea tende ad indebolirsi. Deboli correnti umide meridionali convoglieranno un po’ di maccaja, specialmente dalla serata, sulle Riviere.

Sull’area europea, l’alta pressione ben salda tra la penisola iberica e il centro del continente, non permette alle perturbazioni atlantiche di penetrare sul Mediterraneo. Ne consegue un ristagno dell’aria sulle nostre zone che, con l’invecchiamento della figura altopressoria, diviene via via più umida. Una blanda circolazione depressionaria sul golfo ligure, convoglierà durante la serata odierna un po’ di maccaja sulle Riviere. Intanto l’ex uragano Gaston ormai declassato a tempesta tropicale sta per investire le isole Azzorre e potrebbe condizionare il tempo in area europea durante le prime fasi della prossima settimana.

Durante la nottata, il cielo si è mantenuto poco nuvoloso con la presenza solamente di qualche batuffolo maccajoso in particolar modo sull’imperiese. Le temperature minime non si sono discoste di molto dai valori della scorsa notte, con valori freschi solamente nelle vallate appenniniche. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +22,6°C

Savona: +20,1°C

Imperia: +20,8°C

La Spezia: +20,8°C

La temperatura minima più bassa è stata toccata a Rezzoaglio (GE) dove la colonnina di mercurio ha fatto segnare i +9,2°C, mentre la località con la temperatura minima più alta è stata la Marina di Alassio (SV) dove non si è scesi sotto i +22,8°C.
Nel corso della mattonata le poche nubi maccajose, dove presenti, tenderanno a diradarsi, arroccandosi sui monti. Nel frattempo giungeranno delle velature che disturberanno un po’ il soleggiamento su tutta la regione rendendo il Sole pallido. Verso sera la maccaja riconquisterà la costa ma sempre senza fenomeni precipitativi. Le temperature massime saranno stazionarie comprese tra i +25°C e i +28°C. Un po’ più caldo sullo spezzino interno dove si potrebbero sfiorare i +30°C. I tassi igrometrici saranno in aumento su livelli alti andando a rendere il clima moderatamente afoso nelle ore più calde. Il vento sarà debole, con locali rinforzi a moderato, dai quadranti meridionali con il mare generalmente poco mosso, localmente mosso al largo.

La Domenica sarà ancora molto umida con la maccaja sempre ben presente specialmente in mattinata. Solamente con l’inizio della nuova settimana avremo una rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali con diminuzione dei tassi igrometrici ed una pulizia del cielo oltre che dell’aria. Ma per i dettagli vi invito a seguire l’aggiornamento previsionale  del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!