Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VERSO UNA NUOVA RIMONTA DELL’ALTA PRESSIONE AFRICANA

Un risveglio parzialmente nuvoloso questa mattina su alcuni tratti costieri della Liguria a causa di deboli infiltrazioni umide meridionali nel tessuto anticiclonico legate ad una piccola circolazione depressionaria sul Golfo.

Le temperature sono rimaste stazionarie o in lieve aumento nottetempo, con valori costieri compresi tra 19 e 21°C, ma con tassi di umidità piuttosto alti, oltre l’80% in molte località.

Tutt’altra storia nei fondovalle dell’entroterra dove i cieli sereni favoriscono il fenomeno dell’inversione termica, con valori minimi piuttosto singolari: ne sono un esempio i +9.3°C registrati a Rezzoaglio (GE) e i +10.7°C di Calizzano (SV).

Durante il corso della giornata vi sarà un progressivo miglioramento lungo le coste con ampie schiarite; locali annuvolamenti saranno confinati lungo i contrafforti interni dell’Appennino, ma senza rischio di fenomeni associati.

Temperature massime diurne comprese tra 26 e 29 gradi lungo i litorali.

Venti moderati da Sud – Est e mare generalmente mosso.

Per quanto riguarda il fine settimana in arrivo, l’Alta Pressione Africana prenderà lentamente sempre più piede sul bacino del Mediterraneo, consolidandosi in maniera ferrea.

Ci attendono giornate caratterizzate da tempo stabile e soleggiato con temperature in deciso aumento e ritorno della grande afa, specie lungo le coste.

Buongiorno Liguria!