Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VERSO UN FINE SETTIMANA INSTABILE A TRATTI PERTURBATO

Debole perturbazione in transito sulla Liguria in mattinata, seguirà un temporaneo miglioramento pomeridiano. Nuovo moderato fronte tra sabato e domenica con piogge e qualche temporale.

La Liguria questa mattina si è svegliata sotto cieli molto nuvolosi o coperti e piogge moderate sull’estremo levante tra lo Spezzino e l’alta Toscana. Una seconda debole perturbazione, collegata al minimo depressionario in spostamento sul Tirreno centrale, con il suo ramo occluso interessa marginalmente anche la nostra regione. Nel corso della notte precipitazioni con accumuli fino a 15 mm si sono avute nelle zone interne del settore centrale e di levante con deboli nevicate sulle cime più alte dell’Appennino di Levante stante uno zero termico attestato intorno ai 1600 metri. Lungo la costa, il minimo depressionario richiama forti venti di Tramontana con raffiche che lungo il settore centrale tra Savona e Genova hanno raggiunto i 70 km/h.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate dalla nostra rete di monitoraggio durante la notte vede valori compresi tra +10 e +14°C lungo la costa. Nelle zone interne queste scendono risultando comprese tra +5 e +9°C. Valori più bassi in quota con lo zero termico sceso intorno ai 1600 metri. A 1500 metri la minima è stata di +1.5°C. I valori risultano leggermente inferiori alle medie nelle zone interne e in montagna.

Il tempo per la giornata di oggi vedrà in mattinata ancora piogge deboli sullo Spezzino in successivo allontanamento verso levante. Cieli coperti sul resto della regione con prime parziali aperture da ponente lungo la fascia costiera, permarrà una nuvolosità più compatta sulle Alpi Liguri e l’interno dell’Imperiese. Continueranno a soffiare forti venti da nord in particolare sul centro-ponente che nel corso del pomeriggio-sera tenderanno a ruotare da sud-ovest a iniziare da ponente. Le temperature massime risulteranno stazionarie nelle medie del periodo o leggermente sotto in montagna con zero termico intorno ai 2000 metri. La giornata di sabato si aprirà con un temporaneo miglioramento che già nel corso del primo pomeriggio vedrà piogge diffuse in un contesto instabile su gran parte della regione. Per tutti i dettagli vi invitiamo a seguire l’aggiornamento previsionale pomeridiano.

Buongiorno Liguria