Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VERSO UN WEEKEND STABILE E MITE

Dopo l’instabilità e le piogge, l’ultima parte del mese di Maggio risulterà stabile e mite, grazie alla risalita di aria più calda africana sull’Europa ed il Mediterraneo, veicolata da una circolazione ciclonica ubicata tra Marocco e Portogallo. Tale figura di bassa pressione funge da “divisore” tra l’anticiclone delle Azzorre presente in atlantico e quello Nord-Africano. Sulla Liguria tuttavia, avremo un tipo di ventilazione meridionale che lungo le coste limiterà e non poco l’inevitabile risalita termica già in atto da ieri nell’interno.

La giornata si apre all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso sui versanti padani e nell’entroterra, dove troviamo temperature minime comprese tra +8°C e +14°C per via dell’irraggiamento notturno. Lungo le coste resiste qualche nube bassa di origine marittima (Maccaja) soprattuto sugli estremi regionali senza conseguenze, con valori fra +11°C e +18°C. L’aumento termico riguarderà soprattutto le massime, che nel pomeriggio potranno localmente sfiorare i +28°C nelle zone interne, mentre lungo le coste non si salirà oltre i +26°C.

Le nubi tenderanno successivamente a dissolversi, lasciando cieli sereni o poco nuvolosi ovunque ad eccezione delle Alpi Liguri. Qui in tarda mattinata si svilupperanno i cumuli di calore, con probabili rovesci e temporali nel pomeriggio in esaurimento con il calare del sole. Ci attendiamo qualche sconfinamento nuvoloso dalle medesime strutture verso le zone costiere del savonese ma senza conseguenze.

In serata ritorno del sereno ovunque. Condizioni meteo-marine tranquille con ottima visibilità e ventilazione debole meridionale. Il mare risulterà calmo o poco mosso. Tali condizioni meteorologiche proseguiranno anche domani, mentre Domenica qualche nube in più potrebbe solcare i cieli della nostra Liguria, senza fenomeni. Per ulteriori aggiornamenti ed informazioni, consultate la pagina Facebook ed il nostro portale.

Buongiorno Liguria!