Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTA PRESSIONE IN INDEBOLIMENTO E MACCAJA IN AGGUATO

L’esteso anticiclone, che da giorni domina incontrastato su buona parte dell’Europa, inizia a mostrare segni di cedimento.

Un segnale inequivocabile di tale rottura sulla nostra regione, sarà la comparsa della maccaja e quindi anche un conseguente aumento dei tassi di umidità.

Durante la giornata di Martedì, i modelli fisico – matematici inquadrano la possibilità di un transito veloce di un impulso instabile di origini atlantiche sul nord-Italia. Data ancora la scadenza temporale, torneremo a parlarne più approfonditamente nelle nostre prossime rubriche.

Per quanto riguarda la giornata odierna, il tempo rimarrà stabile da ponente a levante. Tra il pomeriggio e la sera assisteremo a un progressivo aumento della nuvolosità lungo buona parte della fascia costiera, più serrata su savonese e genovesato, aperture diffuse sugli estremi regionali. Scongiurati rischi di precipitazioni.

Le temperature risultano stazionarie od in lieve calo lungo i litorali. Valori massimi compresi tra i +25 e +28°C, qualche punto in più nei fondovalle interni.

Diffuse sensazioni di afosità. Limitare le attività all’aria aperta nelle ore centrali della giornata, specie per anziani e bambini.

I venti saranno a prevalente regime di brezze, con rinforzi nel pomeriggio.
Mar Ligure generalmente calmo o poco mosso.

Buongiorno Liguria!