Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TOCCHI PRIMAVERILI. APPRENSIONE PER LE FESTIVITÀ PASQUALI

Mentre, progressivamente, si spegne il maltempo sulle regioni centro-meridionali della Penisola, condizioni stabili e soleggiate si intrattengono sul nord.

Il profondo vortice depressionario che nei giorni scorsi ha fatto tanto parlare di sé, specie per gli ingenti quantitativi di sabbia sahariana abbattutisi su gran parte delle città del centro-meridione, si allontana celermente verso i Balcani. Contestualmente, vanno progressivamente attenuandosi le forti correnti settentrionali sul settentrione, compresa la Liguria, ove nelle ultime 24 ore, in prossimità dei crinali appenninici e allo sbocco delle vallate più esposte sono state rilevate raffiche anche superiori a 80/100 km/h.

Frattanto, assistiamo ad un’altra alba serena, contornata da sensazioni termiche tutto sommato tiepide lungo la linea costiera, e la rete di monitoraggio ne è testimone: +12.7°C ad Imperia, +8.5°C a Savona, +9.3°C a Genova, +8,9°C a la Spezia. Differente il riscontro nell’entroterra, specie nei fondovalle dei versanti padani, in seno ai quali, durante la notte, i termometri sono scesi diffusamente al di sotto dello zero; rilevano in tal senso i -3.1°C di Rezzoaglio (GE), i -2.1°C di Loco di Rovegno (GE), i -1.9°C di Calizzano (SV), e i -1.4°C di Masone S.Pietro (GE). Ma i valori minimi più bassi si sono registrati in quota, segnatamente sulle vette montuose della val d’Aveto, tra i quali spiccano certamente i -5.1°C del monte Bue (1785 m), e i -4.6°C della sottostante località Prato della Cipolla (1585 m).

Il dì odierno trascorrerà terso e soleggiato su tutta la regione, fatta eccezione solo per il transito di qualche velatura. La ventilazione, che nel corso del pomeriggio ruoterà dai quadranti settentrionali a quelli meridionali, si manterrà per lo più debole/moderata. Il mare apparirà generalmente calmo, localmente poco mosso a ponente e a largo. Le temperature massime aumenteranno lievemente rispetto alla giornata di ieri, attestandosi grossomodo tra i 16 e i 18°C lungo la costa, tra i 12 e i 15°C nell’interno.

La giornata di domani vedrà un progressivo incremento della nuvolosità marittima, che dalla sera fino alla prima parte di Sabato potrà dispensare sparuti piovaschi, specie sul settore centro-orientale della regione. Questo, in attesa delle festività pasquali, in concomitanza delle quali un pur veloce fronte perturbato minaccia di recare fenomeni più organizzati.

Buongiorno Liguria