Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PAROLA D’ORDINE: VARIABILITA’

L’alta pressione rimane salda sul Nord Europa, trovano così spazio impulsi instabili in area Mediterranea.

Quest’ultimo mese di primavera meteorologica si è rivelato, finora, dominato dall’instabilità. Nel weekend in particolare pioggia e grandine hanno interessato il settore centro-occidentale, tanto lungo la costa quanto nell’entroterra. Tra la tarda serata e la scorsa nottata si sono attivati dei temporali sul Piemonte, interessando in parte i versanti padani occidentali liguri; nel mentre un nucleo secondario originatosi sul mare ha “colpito” il ponente genovese con rovesci localizzati e brevi.

Per il resto, stamane i cieli si presentano velati lungo tutta la fascia costiera ad eccezione dello spezzino, dove insistono nubi medio-alte. Nell’entroterra locali banchi di nebbia, soprattutto in alcuni fondovalle padani nel settore occidentale mentre i cieli sono disturbati solo da qualche nube sparsa. Le temperature sono già miti lungo i litorali, viaggiando tra i 16° ed i 20°C; molto più fresco nell’entroterra dove si oscilla tra i +6° ed i 17°C.

Cosa dovremo attenderci nelle prossime ore?

La mattinata proseguirà in condizioni piuttosto “stabili”, a partire dalle prime ore pomeridiane l’instabilità prenderà ancora una volta possesso del nostro Appennino: da ponente a levante, dove sono attesi i fenomeni più intensi. Il tutto si esaurirà in serata col calar del sole. Le temperature saranno stazionarie ed i venti disposti da Ovest/Sud-ovest. Mare poco mosso.

Nella giornata di domani attesa instabilità fin dalla mattina, anche sulla costa. Per tutti i dettagli l’invito, come sempre, è di consultare il bollettino previsionale pomeridiano.

Buongiorno Liguria!