Mentre sulla penisola italiana e sul Mediterraneo insiste un promontorio di aria calda nord-africana, al largo della penisola iberica la formazione di una depressione condizionerà il tempo dei prossimi giorni.
La mattinata odierna si apre con condizioni di cieli generalmente sereni, ad eccezione di qualche nube medio-bassa che sta interessando il settore centrale, genovesato di ponente, ed in maniera più ampia lo spezzino costiero. Le temperature sono scese al di sotto dei 20°C in ben poche località costiere, confinate alle riviere di ponente e di levante, per il resto ad Imperia la minima è stata di 21.2°C, a Savona 20.6°C, a Genova (Albaro) 20.7°C ed a La Spezia 21.4°C. Qualche grado in meno nel primo entroterra e nelle vallate dei versanti padani, dove si è scesi fino a 11/13°C.
Durante la mattinata probabile aumento della nuvolosità anche lungo la costa occidentale, ma poi in via di dissolvimento dal primo pomeriggio. Da segnalare la possibile formazione di cumuli associati a rovesci tra Alpi Liguri e Alpi Marittime. Mare calmo o poco mosso lungo la riviera di levante, moto ondoso in aumento nel settore occidentale. Le temperature si manterranno stazionarie, con disagio per afa comunque moderato.
Nel complesso si prospetta quindi un’altra giornata dai connotati prettamente estivi, soleggiata e calda nel pomeriggio.
Per la giornata di domani ci aspettiamo un deciso aumento della nuvolosità durante la prossima nottata, associato a possibili fenomeni alle prime ore del mattino. Ma per tutti i dettagli del caso, il consiglio è di controllare tutti gli aggiornamenti sui nostri canali, in primis il bollettino previsionale del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!