Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

25 APRILE NEL SEGNO DELLA VARIABILITA’. SCHIARITE A PONENTE, NUBI A LEVANTE

Inizio di settimana nel segno della variabilità con annuvolamenti anche intensi nelle zone interne e sul levante della regione. Schiarite e cieli sereni o poco nuvolosi sull’Imperiese.

La Liguria in questa mattina del 25 aprile si è risvegliata sotto un tappeto di nubi basse tra il ponente orientale e lo Spezzino. Maggiori schiarite con cieli sereni invece sull’Imperiese che non risente della circolazione depressionaria ancora presente sul Mar Ligure orientale. Dopo il transito della perturbazione atlantica nel fine settimana che ha riportato piogge, temporali con grandine e persino la neve sulle cime più alte dell’Appennino, il tempo di questo inizio settimana si presenta all’insegna della variabilità a causa di correnti umide occidentali.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate durante la notte, attraverso le centraline della rete LIMET, vede ancora valori inferiori alla media del periodo, lungo la costa compresi tra +9 e +12°C. Nelle zone interne si scende ulteriormente su valori compresi tra +2.5° dei fondovalle avetani e +7°C delle vallate del versante marittimo. Lo zero termico si attesta intorno ai 1500/1700 metri in graduale rialzo durante il giorno intorno ai 2000/2200 metri.

Il tempo di questo 25 aprile sarà improntato alla classica variabilità primaverile stante la presenza in quota di aria ancora fredda e instabile che nelle ore più calde della giornata potrà determinare rovesci nelle zone interne e in montagna. Lungo la costa avremo maggiori aperture con prevalenza di cieli sereni sull’estremo ponente, nuvolosità irregolare con qualche schiarita sul resto del ponente costiero. Spostandoci verso levante permarranno nubi irregolari con maggiori addensamenti nelle zone interne. Le temperature massime risulteranno in leggero aumento lungo la costa. La ventilazione risulterà da sud-ovest sul ponente, da sud-est a levante. Mare mosso con tendenza ad attenuazione del moto ondoso nella notte su martedì.

Buongiorno Liguria