Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INSTABILITÀ PRIMAVERILE

Il passaggio di una perturbazione determina una domenica caratterizzata da tempo instabile ed a tratti perturbato.

 

Nel corso della notte una linea temporalesca si è organizzata in mare davanti a Savona e Genova, andando ad interessare il capoluogo e successivamente il levante, con precipitazioni intense e grandinate. Le zone dove troviamo le cumulate più rilevanti sono il levante genovese, dove spiccano i 37 mm di GE Quezzi, e il Tigullio, dove da segnalare sono i 55 mm di Chiavari e Lavagna (GE) sulla costa, e i 62.4 mm di Pontori (GE) nell’entroterra. Buoni accumuli però anche su imperiese ed estremo savonese occidentale costiero, che si trovavano sotto la testa di questa linea temporalesca (36.6 mm ad Andora Loc. Moltedo (SV)). Nevicate invece sui maggiori rilievi del levante. Nella prima parte della notte, il protagonista era però il vento di libeccio, che ha fatto registrare raffiche fino o oltre i 70 km/h, anche a Genova.

Attualmente le precipitazioni sono relegate dal medio-levante verso lo spezzino, con intensità per lo più moderata. Altrove molte nubi senza precipitazioni, con schiarite. Le temperature minime sono calate rispetto a ieri, con valori compresi tra e 10°C lungo la costa, mentre dai -3.1°C del Monte Bue (GE) fino a 9°C nell’entroterra. Ecco le temperature minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia della nostra rete di monitoraggio:

  • GE Sampierdarena: 9.8°C
  • Savona: 9.9°C
  • Imperia: 9.4°C
  • La Spezia: 9.5°C

 

Nel corso del pomeriggio rovesci anche a sfondo temporalesco interesseranno il levante, specie interno. Altrove tempo in prevalenza asciutto con cieli irregolarmente nuvolosi, fatta eccezione per qualche fenomeno tra Alpi Liguri e Val Bormida in possibile sconfinamento lungo la costa adiacente. Ventilazione generalmente moderata da sud-ovest, con locali rinforzi sui valichi e sui versanti padani centro-orientali. In serata tenderà a disporsi a rotazione ciclonica con intensità moderata o al più tesa. Mare molto mosso, fino ad agitato a levante e al largo.

Buongiorno Liguria!