Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Condizioni variabili, l’Africa dietro l’angolo!

Se, sino ad oggi, abbiamo vissuto fasi alterne dettate dalle pulsazioni dell’alta pressione delle Azzorre verso il Mediterraneo occidentale, lo scenario che disegnano, questa mattina, i modelli matematici, assume connotati meteo-climatici completamente diversi.

Dopo un breve periodo ancora piuttosto incerto, legato al transito di aria più fresca e instabile da nord, dalla fine di questa settimana sembra che sia l’anticiclone africano a riprendere in mano le redini del gioco, tentando (e secondo alcuni modelli matematici riuscendovi pure) di conquistare l’intero bacino del Mediterraneo.

Nel frattempo, dopo un fine settimana nel complesso gradevole, accompagnato da qualche addensamento e disturbo nuvoloso e senza picchi eccessivi a livello termico, assisteremo ad una prima parte di questo esordio dell’estate astronomica ancora incerta, piuttosto variabile, a tratti anche instabile.

E mentre al largo della penisola iberica staziona, principalmente in quota, una blanda circolazione depressionaria e l’anticiclone africano, ancorato al suo continente di origine, medita la conquista di tutto il Mediterraneo, sulle regioni settentrionali un flusso di correnti da nord crea ancora molta instabilità, certamente maggiore a nord del Po’, su Alpi e Prealpi, e un richiamo dei flussi meridionali sul Golfo Ligure.

Condizioni, dunque, di grande variabilità, con i cieli a coprirsi e a rasserenarsi un po’ su tutto l’arco ligure e qualche episodio di instabilità, in particolare nella giornata di domani. Anche le temperature saranno condizionate da questa fase transitoria e non subiranno particolari cambiamenti, al più un lieve calo nelle fasi di maggior copertura nuvolosa e di eventuali precipitazioni.

Nel frattempo l’Africa prepara il suo ruggito, staremo a vedere se i modelli matematici manterranno le promesse!

Buongiorno Liguria!