Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NUOVO RINFORZO DELL’ALTA PRESSIONE

Nessun cambiamento del tempo. Prosegue la stabilità con tempo soleggiato e temperature in calo nei valori minimi.

Cieli sereni e tersi con ottima visibilità sulla Liguria questa mattina con una ventilazione settetrionale debole lungo le riviere con locali rinforzi sui crinali appenninici. Il lungo periodo anticiclonico continua a dominare la scena e anzi va rinforzandosi nuovamente in questo avvio di febbraio. A parte un temporaneo disturbo nuvoloso tra giovedì e venerdì non si scorgono cambiamenti degni di nota in chiave invernale con assoluta mancanza di precipitazioni.

Il consueto sguardo alle temperature minime della notte mostra una diminuzione, più sensibile nei fondovalle e nelle conche non soggette alla ventilazione. Lungo la fascia costiera i valori sono compresi tra +4 e +9°C. Nelle zone interne si ripresenta il fenomeno dell’inversione termica con valori sottozero nei fondovalle dei versanti padani, qui le minime risultano comprese tra -1 e -5°C con estese gelate. Tra +2 e +4°C le minime nei fondovalle del versante marittimo. In montagna zero termico intorno ai 2500 metri sulle Alpi Liguri, 1800/2000 sull’Appennino di Levante.

La tempo per la giornata odierna all’insegna della stabilità, vedrà cieli sereni con qualche velatura sull’Imperiese durante le ore pomeridiane con ottima visibilità specie in montagna. Le temperature massime risulteranno in aumento in particolare lungo le riviere anche per locali effetti compressivi dei venti settentrionali che soffieranno moderati sui crinali montuosi, dal pomeriggio tendenza a disporsi da ovest in attenuazione verso sera. Mare poco mosso a ponente, mosso sul settore centro-orientale.

Buongiorno Liguria