Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA DI TRANSIZIONE: TORNA L’ATLANTICO

Una breve pausa anticiclonica ci ha ricordato, nelle scorse ore, che inesorabilmente la stagione primaverile avanza. I primi tepori, si sono fatti sentire non solo lungo la costa, ma anche nell’entroterra.

Guardando le figure bariche presenti nello scenario europeo, ci rendiamo subito conto che non dobbiamo farci ingannare da quella che è stata solo una brevissima parentesi stabile e mite. Al largo delle coste francesi, in pieno Atlantico, prende forma un’ampia depressione che condizionerà il meteo nelle prossime ore, e proprio la giornata odierna segnerà questo passaggio di testimone.

Già dalla mattinata odierna notiamo i primi segnali del cambio di circolazione: la giornata si apre con cieli sereni o parzialmente nuvolosi nell’entroterra del ponente e qualche nube in più lungo le coste, in particolare nel settore centro-orientale, senza però conseguenze precipitative. Al mattino ancora molto fresco, specialmente nei fondovalle del versante padano, con deboli gelate: spicca Calizzano (SV) con -2.9°C. Mentre nelle altre località interne si viaggia tra gli 0° ed i 9°C. Lungo le coste più mite si oscilla tra i 9°C e gli 11°C.

Per le prossime ore dovremo attenderci un aumento della nuvolosità più marcato tra Golfo del Tigullio e spezzino, associata a piovaschi sparsi; dalla serata piogge più organizzate a partire dall’imperiese. Temperature massime in lieve flessione e mare molto mosso a levante.

Nella giornata di domani, giovedì 15 Marzo, assisteremo al passaggio perturbato atlantico vero e proprio con piogge abbondanti e possibili nevicate, anche a bassa quota… ma su questo ci torneremo nel bollettino meteo previsionale in uscita nel pomeriggio.

Buongiorno Liguria!