Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTRA GIORNATA UMIDA TRA MACCAJA E SCHIARITE

L’ingerenza di aria umida atlantica richiama deboli correnti umide anche sulla Liguria con maccaja a tratti lungo le coste.

Un debole promontorio anticiclonico interessa l’area mediterranea. Sul suo bordo settentrionale scorrono correnti umide atlantiche. L’ingerenza di tali correnti si farà sentire parzialmente anche sulla Liguria. Da segnalare una goccia di aria molto fredda per il periodo sulla Russia europea.

Durante la nottata, delle nubi basse di tipo marittimo (maccaja) hanno interessato specialmente le coste di savonese e genovese ma senza precipitazioni. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto a ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +23,2°C

Savona: +22,9°C

Imperia +22,3°C

La Spezia: +22,8°C

Nel corso della mattinata nubi basse a tratti saranno sempre presenti lungo le coste. Durante gli annuvolamenti più consistenti saranno possibili anche deboli piovaschi sui contrafforti montuosi del genovese occidentale. Nelle ore più calde le schiarite avranno la meglio con la giornata che diventerà soleggiata praticamente ovunque. Nubi residue persisteranno nelle aree montuose ma senza fenomeni precipitativi. Cielo generalmente poco nuvoloso in serata. Le temperature massime saranno stazionarie rispetto ai valori di ieri con punte fino a +31°C nelle bassure delle zone interne. La ventilazione sarà tra debole e moderata dai quadranti meridionali. Il mare sarà tra poco mosso mosso sottocosta, localmente molto mosso al largo.

La giornata di domani sarà caratterizzata ancora da qualche nube bassa costiera innocua. Ma per i dettagli vi rimando alle previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!