Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

A RIVEDER…IL SOLE

L’affluenza di correnti più secche nord-orientali riporta la luce sulla nostra regione.

La rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali in quota ha determinato, nel corso della notte appena trascorsa, un deciso miglioramento delle condizioni meteo su gran parte del nord-Italia, da giorni soffocato da una spessa ed opprimente cappa di nubi.

Stamani  in terra ligure, va quindi in scena un’ alba decisamente differente dalle precedenti, più luminosa e assai meno umida, segnata da un teso vento di Tramontana, con raffiche che, sui crinali maggiormente esposti ed allo sbocco delle vallate incastonate a cavallo tra il savonese orientale e il genovese occidentale, toccano e superano i 50/60 km/h.

All’interno di questo quadro eccepiscono sicuramente i settori interni posti al di là dello spartiacque appenninico centro-ponentino, ergo la valle dell’Erro, la val d’Orba, la valle Stura e la valle Scrivia, e le adiacenti balconate costiere, ove invece la nuvolosità (“gaigo”) tarda a mollare la presa; ma si tratta di una condizione del tutto temporanea: già nel corso della mattinata infatti, anche in dette zone, le schiarite forzeranno la mano, veicolando una giornata tersa e soleggiata.

Mentre sui rilievi proseguirà un certo calo delle temperature, che entro domani si riporteranno su valori più consoni al periodo, lungo la linea di costa, ciò che rileverà non sarà tanto la flessione termica, quanto invece quella igrometrica: la sensazione generale assomiglierà a quella che si prova una volta tornati in superficie dopo una trentina di secondi trascorsi in apnea sott’acqua. Insomma, il dì odierno costituirà una vera e propria boccata d’aria! Il mare si manterrà prevalentemente stirato sotto-costa, mosso a largo.

Buone notizie anche per i giorni che verranno: l’espansione e il rinforzo di un robusto campo anticiclonico di matrice oceanica sull’ovest europeo garantirà condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutto il nord-Italia, altresì in un contesto progressivamente più mite.

Buongiorno Liguria.