Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTA PRESSIONE CON QUALCHE PICCOLO DISTURBO

Tempo stabile e soleggiato in apertura di settimana con temperature in aumento, unica eccezione qualche nube in più tra domani e mercoledì.

Inizio di settimana all’insegna della stabilità e delle temperature di stagione sulla Liguria grazie a un campo di alta pressione che va espandendosi dal Nord Africa fin verso le Isole Britanniche che andrà a sbarrare di fatto l’ingresso alle perturbazioni atlantiche nel Mediterraneo centrale. Una situazione barica che i modelli previsionali vedono permanere almeno fino alle porte del prossimo fine settimana fatta esclusione per qualche lieve disturbo limitato a un aumento della nuvolosità tra la serata odierna e la mattinata di mercoledì a causa di lievi infiltrazioni di aria umida nei bassi strati in un contesto di tempo stabile e asciutto.

Questo primo lunedì di maggio si è aperto con qualche addensamento di tipo alto sul settore centrale della regione in transito da ovest con cieli sereni su Imperiese e Spezzino. Le temperature della notte registrate dalla nostra rete di monitoraggio hanno visto valori compresi tra 12 e 16°C lungo le riviere mentre nelle zone interne subito retrostanti la costa e nei fondovalle, i cieli sereni e l’assenza di ventilazione hanno permesso una maggiore dissipazione del calore accumulato nella domenica assolata e molto mite. Qui le minime si sono attestate tra gli 8 e gli 11°C con valori inferiori nei fondovalle dei versanti padani fino a toccare gli 1.8°C a Cabanne in Val d’Aveto.

La nuvolosità presente alle prime ore del giorno sul settore centrale della regione lascerà spazio nel corso della mattinata a cieli sereni e a un lunedì soleggiato con temperature miti con massime che potranno superare i 20° nelle zone interne mentre lungo la costa una ventilazione meridionale tenderà a inibirne l’aumento. L’alta pressione subirà l’influenza di infiltrazioni meridionali umide dalla serata odierna con un aumento della nuvolosità medio-alta che ci terrà compagnia nella giornata di martedì prima di un ritorno a cieli sereni grazie a una rotazione delle correnti in quota da nord-est nella giornata di mercoledì.

Buongiorno Liguria