Continua l’ottobrata con giornate soleggiate e molto miti con qualche foschia durante la notte nelle zone interne.
Cieli sereni questa mattina sulla Liguria con residue foschie e nebbie leggere nei fondovalle dei versanti padani dove si fa sentire di più l’escursione termica. Il campo di alta pressione ancora in rinforzo domina il settore centro-occidentale dell’Europa e alzando così un muro alle perturbazioni atlantiche costrette a sfilare a latitudini decisamente alte per il periodo, dalla Scozia alla Scandinavia. Continua così l’ottobrata sulla Liguria con giornate soleggiate e temperature che durante il giorno prenderanno ancora qualche grado raggiungendo i 25/26°C nei fondovalle meno soggetti alla brezza marina.
Il consueto sguardo alle temperature minime registrate dalla nostra rete di monitoraggio mostra valori compresi tra +16 e +18°C lungo la fascia costiera. Nelle zone interne si nota maggiormente l’escursione termica e il fenomeno dell’inversione termica, con valori che scendono a una sola cifra compresi tra i +6.2°C della piana avetana di Cabanne(GE) e i 13/14°C. In quota zero termico che si attesta intorno ai 3600/3800 metri sulla falsariga dei mesi estivi.
Il tempo per la giornata di oggi, come anticipato nel discorso generale sopra, vedrà cieli sereni con soleggiamento a farla da padrone. Possibili disturbi di lieve conto nel pomeriggio da parte di nubi basse sul settore centro-occidentale. La ventilazione sarà a regime di brezza con temperature massime che potranno toccare i 25°C nelle bassure interne. Il mare si presenterà calmo. Stesso tipo di tempo anche nella giornata di domani e di venerdì con l’anticiclone ben saldo nel Mediterraneo. Ulteriori dettagli previsionali nel nostro bollettino aggiornato del pomeriggio.
Buongiorno Liguria