Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTA PRESSIONE IN RIMONTA CON ULTIMI DISTURBI PIOVOSI

L’alta pressione è in rimonta sulle nostre zone. Nonostante tutto, residue precipitazioni interesseranno il ponente della nostra regione specialmente durante la prima parte della giornata.

Dando uno sguardo a livello barico, possiamo notare un muro anticiclonico erigersi tra il Mediterraneo e l’Europa centrale, andando a bloccare definitivamente le correnti atlantiche. Tali correnti saranno così costrette a scorrere tra Gran Bretagna e Scandinavia. Nel mentre, sull’est Europa va’ costruendosi un serbatoio freddo piuttosto consistente, il quale inizierà a muoversi verso il centro Europa nei prossimi giorni.

Durante le ore notturne, sulla Liguria, il cielo si è mantenuto in gran parte nuvoloso. Sul savonese si sono verificate pure deboli precipitazioni con accumuli di poco conto. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +16,2°C

Savona: +15,1°C

Imperia: +13,8°C

La Spezia: +15,5°C

Nel corso della mattinata, avremo ancora molte nubi sul ponente e sui versanti padani della regione, mentre altrove saranno già presenti delle schiarite. Residue deboli precipitazioni insisteranno sul savonese fino a metà mattinata. Nel pomeriggio le schiarite prenderanno piede un po’ ovunque e le precipitazioni di conseguenza andranno ad esaurirsi. Residue nubi basse insisteranno solamente sui versanti padani regionali. Le temperature massime saranno in aumento specialmente dove sarà maggiore il soleggiamento con punte fino a +23°C lungo le coste. La ventilazione sarà in rinforzo da nord a partire già dalla mattinata fino a raggiungere un’intensità moderata. Il mare sarà poco mosso sottocosta e mosso al largo.

La giornata di domani sarà ancora caratterizzata finalmente dal bel tempo con solo alcune nubi innocue residue sui versanti padani dell’Appennino. Ma per i dettagli vi rimando alle previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!