Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTA PRESSIONE IN RITIRATA, RITORNANO LE PIOGGE

Inizio settimana ancora stabile e soleggiato prima di una decisa svolta nelle condizioni del tempo.

Aprile inizia ancora sotto il dominio dell’alta pressione che regna pressochè incontrastata da due mesi su gran parte del Vecchio Continente. Tuttavia, come ormai ulteriormente confermato dai principali modelli matematici, è finalmente in arrivo una svolta nelle condizioni del tempo, grazie a una discesa di aria polare marittima nel Mediterraneo occidentale. Alta pressione quindi in ritirata verso occidente in Atlantico e basse pressioni in formazione tra le Isole Baleari e il Mar Ligure con avvio di una fase piovosa e più fredda col ritorno delle nevicate sulle Alpi a quote medie e sulle cime dell’Appennino settentrionale.

La giornata odierna intanto è iniziata sotto cieli sereni e proseguirà soleggiata seppur con qualche velatura in arrivo da ovest ad annunciare il graduale cambiamento del tempo di metà settimana. Le temperature massime risulteranno in leggero aumento in un contesto di ventilazione settentrionale debole-moderata. Le temperature minime della notte appena trascorsa si sono mantenute stazionarie lungo la costa comprese tra 7 e 11°C mentre nelle zone interne, complici assenza di vento e fenomeno dell’inversione termica, risultano in leggero calo, localmente sottozero nelle conche valbormidesi e avetane.

A partire da domani, i cieli sereni o al più velati odierni lasceranno il campo a nubi in intensificazione con qualche schiarita qua e là prima di una decisa copertura del cielo dalla serata/notte su mercoledì quando le prime piogge sparse faranno il loro ingresso sulla regione. Le temperature inizieranno a calare nei valori massimi seppur in un contesto di venti umidi sud-occidentali che soffieranno via via più forti da metà settimana ad annunciare le ritrovate piogge atlantiche. Come sempre per ulteriori dettagli, anche alla luce degli ulteriori aggiornamenti modellistici, invitiamo a seguire il bollettino previsionale pomeridiano.

Buongiorno Liguria