Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTA PRESSIONE INCONTRASTATA SULL’EUROPA CENTRO-MERIDIONALE

Genova Multedo

I massimi di pressione leggermente a nord rispetto al nostro territorio consentono un temporaneo rientro di aria più fresca da nord-est, che riavvicina le temperature verso la media. Tempo stabile ancora per un po’.

Nella notte, col rientro dell’aria fresca da est, la nebbia della pianura si è spinta tanto in basso da ricoprire anche i versanti padani centro-occidentali della nostra Liguria. Al contempo, dal lato mare è tornata a soffiare la tramontana, con raffiche intorno ai 50 km/h tra Genova e Savona. Tramontana che ci “regala” una discreta dose dell’aria di pessima qualità che in questi giorni, complice la stasi atmosferica, si sta respirando in Pianura Padana.

Il risveglio di questa mattina in Liguria è stato quindi sereno ovunque, ad eccezione delle nebbie presenti oltregiogo. Le temperature minime risultano generalmente scese di qualche punto. Nell’entroterra si è scesi molto in Val d’Aveto, con valori fin sotto i -5°C nella zona di Rezzoaglio. Qualche grado sotto lo zero nei restanti versanti padani, mentre per lo più oltre i +5°C lungo quelli marittimi. Nello specifico della costa, oscilliamo tra i +3.9°C di Albisola (SV) e i +10.8°C di Quarto dei Mille (GE). Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova (Corso Italia): 9.8°C
  • Savona (Santuario): 4.3°C
  • Imperia: 7.7°C
  • La Spezia: 5.3°C

Col diradamento delle nebbie nelle aree interne in queste ore, la giornata proseguirà all’insegna del sole ovunque. Possibili locali annuvolamenti sottocosta, ma di poco conto. In serata, ritorno delle nebbie nelle medesime zone. Le temperature massime risulteranno in calo specie nell’interno, dopo i valori decisamente elevati, di oltre 20°C, raggiunti localmente ieri. Nell’entroterra ci attendiamo tra 9 e 16°C, mentre lungo la costa tra 14 e 18°C. La ventilazione sarà in scaduta sul settore centrale, ma con un possibile rinforzo da est sul ponente. Come di consueto, tornerà a soffiare da nord tra Geova e Savona in serata, ma in maniera più debole. Il mare da poco mosso a levante, fino a mosso a ponente.

Giornate simili quelle che ci attendono ad inizio settimana, ma per i dettagli, vi invito a consultare il bollettino pomeridiano.

Buongiorno Liguria!