Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANTICICLONE IN RINFORZO MA ANCORA MOLTE NUBI

Nubi e schiarite a Varigotti – Finale Ligure (SV)

Finita la fase perturbata, l’anticiclone nord-africano comincia ad espandersi sul Mediterraneo e su buona parte dell’Europa, inglobando anche l’Italia settentrionale. Sulla nostra regione resisterà ancora una circolazione umida nei bassi strati che continuerà a produrre nuvolosità bassa, anche se generalmente non associata a precipitazioni.

Il risveglio è grigio su quasi tutti i settori, ad eccezione delle Alpi Liguri e di alcuni tratti costieri, specie dell’estremo ponente. Le temperature minime sono miti ovunque e oscillano tra 11 e 14 gradi umidi lungo il litorale, fino a scendere ai +2.7°C più secchi del Rifugio La Terza (IM), come si può notare dalla nostra rete osservativa. L’anticiclone infatti comincia a far sentire la sua influenza in quota, mentre venti umidi di scirocco interessano i bassi strati, in particolare la costa centro-orientale della Liguria.

Nel pomeriggio si prevede un indebolimento del vento e un’intensificazione della nuvolosità bassa, specie sul settore centrale, dove non si può escludere qualche breve sgocciolio o pioviggine in corrispondenza degli addensamenti più compatti. Le temperature massime saranno pressoché stazionarie o in lieve aumento dove si farà vedere qualche schiarita, più probabile sull’estremo ponente. Seguite il bollettino pomeridiano per i dettagli sui prossimi giorni.

Buongiorno Liguria!