Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INTERLUDIO TRA DUE SISTEMI PERTURBATI

La perturbazione appena passata lascia spazio ad una parentesi perlopiù soleggiata per la giornata di oggi e prima parte di domani sabato 4 novembre, prima di ritrovare condizioni di instabilità con piogge (soprattutto a levante), forte vento di Libeccio e mare agitato, a causa di una nuova depressione in rapido avvicinamento da ovest (a sinistra nella foto).

 

La giornata di ieri è stata caratterizzata da forti e persistenti piogge, soprattutto nell’interno del centro e del Levante, con cumulate diffusamente oltre i 100 mm: in Val d’Aveto si sono registrate accumulate superiori a 200 mm in 24h, portando quelle zone ad avere una accumulata annuale parziale tra i 1800 e i 2300 mm.

Non sono state registrate particolari criticità per il torrente Entella, mentre i fiumi Vara e Magra hanno raggiunto nel pomeriggio di ieri la piena straordinaria rispettivamente nelle località di Sesta Godano e Villafranca in Lunigiana (fonte rete OMIRL).

Il mare ha raggiunto i 3.75m di onda significativa nella giornata di ieri, con periodo fino a 10 secondi: attesa per oggi un’ulteriore forte incremento (attualmente 6.48m di onda significativa con periodo fino a 11 secondi) – dati della boa ondametrica di La Spezia (ISPRA).

Forti venti di Libeccio soprattutto sui crinali, tra cui spicca il dato di Casoni di Suvero con quasi 200km/h di raffica massima. Si ricordano di seguito i valori di raffica massima per diverse stazioni:

RETE OMIRL:
Casoni di Suvero (SP): 196.2 km/h
Ronco Scrivia (GE): 180.0 km/h
Fontana Fresca (Sori, GE): 141.8 km/h

RETE LIMET:
Rifugio Monte Caucaso (1225m slm, GE): 127.0 km/h
Sestri Levante (GE): 72.0 km/h
Moneglia (GE): 72.0 km/h
Genova Cornigliano (GE): 69.2 km/h

 

🌒 La notte trascorsa e il giorno che verrà… 

Nella nottata, il passaggio del nocciolo freddo in quota (-25°C a 500hPa) ha portato alla formazione di ulteriore instabilità residua post-frontale ed a precipitazioni ovviamente sul centro e sul Levante della regione, con le cumulate maggiori ancora nell’interno:

Poggio di Rovegno (654m slm, GE): 25.2 mm
Coloretta di Zeri (700m slm, MS): 24.8 mm
Rezzoaglio Cerisola (840m slm, GE): 24.0 mm
Montoggio (446m slm, GE): 23.4 mm

Contestualmente, nei 4 capoluoghi di provincia si registrano i seguenti accumuli:
Genova Castelletto: 2.6 mm
Savona (Quiliano): 0.0 mm
Imperia: 0.0mm
La Spezia: 2.0 mm

Per la giornata odierna sono previsti cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione, ma attenzione alla ripresa dei venti nel pomeriggio e alla mareggiata intensa che avrà il suo picco massimo nel primo pomeriggio.
Per seguire l’evoluzione dei prossimi giorni consigliamo di seguire il NOSTRO BOLLETTINO.

Buongiorno, Liguria

 

Oltreconfine…

Tra la serata e la nottata di ieri, la regione Toscana, in particolare tra le città di Prato, Pontedera e Pisa, è stata colpita da una violenta alluvione, provocando numerosi danni ed allagamenti e, purtroppo, ha portato via 3 vite, con altri 3 dispersi: la redazione di LIMET si stringe attorno ai loro cari ed a tutta la popolazione colpita.

 

Lo sapevi che…

L’onda significativa è un parametro molto utilizzato per la misurazione delle onde, e corrisponde statisticamente alla media delle altezze del terzo superiore delle onde: ciò significa che l’onda significativa si trova tra i 2/3 e il 90esimo percentile delle onde, e che quindi è fortemente possibile ritrovare onde con picco anche diversi metri superiore all’altezza dell’onda significativa.

File:Wavestats.svg