Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PIOGGIA A LEVANTE, VENTO E FORTE MAREGGIATA IN ARRIVO

Una veloce perturbazione è appena transitata sulla nostra regione recando i maggiori effetti sul levante ed in particolare sullo spezzino, dove è anche attesa una forte mareggiata nelle prossime ore.

Tra ieri sera e le prime ore della notte intensi rovesci e temporali hanno interessato lo spezzino, con i picchi maggiori sulle Cinque Terre ed il relativo entroterra. Diverse stazioni interne hanno superato i 100 mm, con cumulate orarie da nubifragio (anche superiori ai 50 mm) provocando un repentino innalzamento del livello dei corsi d’acqua, visto anche lo stato di saturazione dei terreni dovuto alle piogge abbondanti dei giorni scorsi. Rovesci da “stau” hanno interessato inoltre l’entroterra di Genova e soprattutto la Val d’Aveto, dove localmente si superano gli 80-90 mm di accumulo da mezzanotte. Decisamente più scarsi o nulli gli accumuli sul resto della regione.

Qualche pioggia intanto continua ad interessare l’Appennino orientale, mentre sul centro e sul ponente della Liguria si sono fatte largo ampie schiarite. Le temperature sono miti, generalmente comprese tra 19 e 22 gradi lungo la costa, ad eccezione del savonese centro-orientale, dove l’assenza di ventilazione ha consentito minime un po’ più basse, tra 16 e 18 gradi nel tratto costiero nei dintorni di Savona.

Nelle prossime ore i fenomeni tenderanno ad esaurirsi anche a levante, mentre si attende un ulteriore rinforzo del vento di libeccio, specie in mare, sulla costa imperiese e sul levante, con raffiche fino a burrasca o burrasca forte. Invitiamo prestare molta attenzione alla mareggiata che, soprattutto dal pomeriggio, potrebbe farsi importante sulla riviera di levante, con i picchi massimi tra Tigullio orientale e spezzino. Su tali zone il mare risulterà agitato o molto agitato, con onde che potranno raggiungere localmente anche i 4-5 metri d’altezza.

Buongiorno Liguria!