Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CONTINUA LA FASE STABILE

L’alta pressione, grande protagonista di questi giorni, non sembra mollare tanto facilmente la presa. Nonostante ciò tra oggi e domani una lieve flessione dei geopotenziali in quota potrebbe portare ad avere qualche localizzata pioviggine sulla Liguria.

Sullo scacchiere europeo, si nota una profonda depressione centrata sull’Islanda la quale convoglia forti correnti atlantiche verso il Nord Europa. La cupola anticiclonica sul Mediterraneo ci protegge da queste correnti ma tra oggi e domani in quota avverrà un lieve cedimento con conseguenze effimere sulle nostre zone.

Dando uno sguardo alle temperature notturne, possiamo notare come i valori siano sempre molto miti per il periodo. Lungo le coste troviamo valori compresi tra +10°C e +14°C. Nelle zone interne solo l’alta val d’Aveto, insieme alla centralina posta ai 2065m del Rifugio La Terza (IM) sono riuscite a scendere su valori appena negativi. Si va infatti dai -0,6°C del rifugio fino a toccare i +8°C delle vallate interne del levante . Le massime rimarranno stazionarie sui valori di ieri.

La maccaja è sempre presente in particolare sul Centro e sul Levante, mentre sul ponente troviamo qualche schiarita in più. Schiarite più ampie su gran parte del versante padano dell’Appennino dove troviamo solamente qualche nebbia nei fondovalle. Durante la giornata saranno pochi i cambiamenti con le schiarite che si faranno notare specialmente ai lati della Regione e persisteranno nelle zone interne. Il vento è debole prevalentemente meridionale. Il mare è generalmente poco mosso.

Ancora nessun sentore di Inverno all’orizzonte ed anzi l’alta pressione potrebbe rinforzarsi durante la settimana prossima! Ma sui dettagli ci torneremo con le previsioni nei prossimi giorni!

Buongiorno Liguria!