Sostieni LIMET con una donazione!

FASE INSTABILE. PIOGGE E NEVICATE DALLA SERATA

13 febbraio 2018   7:28   Stefano Bruzzone   Buongiorno Liguria


Nell'immagine l'alba sul Golfo del Tigullio, da Rapallo (GE)


Giornata contraddistinta da un clima sensibilmente più fresco ed instabile. Attese piogge e deboli nevicate a bassa quota.

Un minimo depressionario sull’Italia centro-meridionale richiama aria fredda da nord-est che si riversa sul nord del paese, nel mentre avanza velocemente da ovest una nuova perturbazione di matrice atlantica che determinerà una certa instabilità tra oggi e la prossima nottata.

Venendo alle condizioni attuali, già a partire dalla serata di ieri sono state rilevate e segnalate nevicate deboli/moderate su Appennino di levante ed Alpi Liguri: sulla Val Trebbia ed in Val d'Aveto, in particolare, già dal fondovalle. In nottata sono continuate le precipitazioni nevose nelle suddette zone, apportando anche accumuli. Sulla costa e nelle vallate non interessate dai fenomeni, i cieli sono solcati solo da qualche nube medio-alta. Durante la nottata le condizioni di cieli sereni ha fatto sì che le temperature minime andassero sottozero, in alcuni casi di molto, nelle vallate interne. Termiche tra i +2°C ed i +7°C lungo i litorali.

Il vero gelo, ancorato in quota, però si fa sentire sulle vette maggiori, difatti le nostre stazioni meteo del Rifugio La Terza (IM, 2065 m) e sul monte Bue (GE, 1785 m) rilevano rispettivamente: -10.3°C e -8.7°C

Nelle prossime ore il sole la farà da padrone lungo tutta la costa, in particolare sul levante ligure. Nubi in rapido aumento a partire dall’imperiese, dove dal tardo pomeriggio saranno probabili precipitazioni, i fenomeni si estenderanno poi al settore centrale con nevicate che potrebbero scendere anche sotto i 300 m nei versanti marittimi tra savonese occidentale e genovesato e saranno già a fondovalle nei versanti padani e nelle vallate tra Val Bormida e Valle Stura.

Nella giornata di domani l'instabilità potrebbe tendere a spostarsi verso i settori di centro-levante, unitamente a schiarite sul centro e sul ponente con temperature in generale ripresa. Per tutti i dettagli e gli aggiornamenti del caso vi invito a leggere il bollettino meteo previsionale in uscita nel pomeriggio.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Irruzione d'aria fredda continentale ha raggiunto l'apice ed ora si avvia alle battute finali. Graduale miglioramento in giornata e temperature in..

Masse d'aria fredda continentale dalla Russia Europea continuano ad affluire sulla nostra regione, determinando il primo episodio invernale..

COMMENTI



Limet
ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it