Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTA PRESSIONE MA CON CLIMA UMIDO

Infiltrazioni più umide dovute al posizionamento dell’alta pressione più a est danno luogo ad un aumento delle nubi basse sui versanti marittimi della nostra regione.

La mattinata si apre con cieli sereni o poco nuvolosi sulla Riviera di ponente e sul genovesato, mentre risultano più chiusi i cieli sullo spezzino, stante la presenza di maccaja già compatta.

Grazie al rasseneramento notturno dei cieli su molti settori, specialmente nell’interno, le temperature della notte sono scese maggiormente rispetto alla notte passata (tranne sul ponente genovese, a causa della maccaja), facendo segnare valori minimi compresi tra 3° e 10° sia sulla Riviera di Ponente, con il valore più basso di 2.9° toccato nella piana di Ventimiglia Torri (IM) , che sul genovesato e la riviera di Levante, con il valore più basso toccato a Sarzana (SP) con 3.1°.

In sintesi, le temperature minime registrate in ognuno dei 4 capoluoghi della nostra regione:

Imperia 8.1°

Savona 8.7°

Genova centro 10.2°

La Spezia 5.1°

Nell’interno grazie alle inversioni termiche nelle conche si sono registrate punte sottozero, pari a -6.2° a Cabanne (GE) e -4.6° a Rezzoaglio (GE), in Val d’Aveto , mentre nell’entroterra del ponente si segnalano -4.2° a Calizzano (SV) .

Il resto della giornata trascorrerà all’insegna dei flussi umidi e degli annuvolamenti bassi, alternati comunque a qualche apertura più convinta nell’estremo ponente, specialmente sui versanti marittimo-costieri, mentre sui versanti padani dell’entroterra i cieli saranno invece sereni per tutta la giornata.

I prossimi giorni, la tendenza cambierà poco e avremo ancora alternanza di flussi umidi marittimi con nubi basse e clima umido, in un contesto di alta pressione dominante. Seguite le nostre previsioni !

Buongiorno Liguria!