Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTA PRESSIONE PADRONA DELLA SCENA METEO

Continua e anzi si rinforza ancora il campo di alta pressione sull’Europa occidentale. Tempo stabile e soleggiato sulla Liguria con temperature miti durante il giorno.

Cieli sereni o al più sporcati da sottili velature questa mattina all’alba sulla Liguria, sotto l’egida di un’alta pressione che tende a rinforzarsi, con i suoi massimi pressori di 1035 hpa centrati sull’Europa centro-occidentale che di fatto impediscono l’ingresso alle perturbazioni atlantiche. Tempo quindi stabile e soleggiato sulla Liguria con temperature miti durante il giorno soprattutto in collina e in montagna e con il fenomeno dell’inversione termica durante la notte nei fondovalle e nelle conche delle zone interne dove ristagna l’aria fredda e umida.

Il consueto sguardo alle temperature minime della scorsa notte, grazie alle centraline della nostra rete di monitoraggio, mette in evidenza valori compresi tra +7 e +10°C lungo la fascia costiera. Spostandoci nelle zone pianeggianti e nei fondovalle subito alle spalle della linea di costa il fenomeno dell’inversione termica esplica i suoi effetti con valori più bassi compresi tra +4 e +6°C. Nei fondovalle più interni, in particolare quelli del versante padano osserviamo valori sottozero con punte fino a -6.7°C a Calizzano(SV), -3.4°C a Giusvalla(SV), -3.2°C a Masone(GE) e -6.1°C a Parazzuolo(GE). Per contro in quota i valori divengono positivi come dimostrano gli +8.2°C del Monte Beigua a 1285 metri e i +4.6°C di minima del Monte Bue a 1785 metri accompagnati da tassi d’umidità molto bassi. Lo zero termico si attesta intorno ai 2600 metri.

L’alta pressione in ulteriore rinforzo manterrà tempo stabile e soleggiato nella giornata odierna e probabilmente fino al weekend con temperature stazionarie almeno fino a venerdì. Durante il giorno i valori lungo la costa si attesteranno tra i 13 e i 16°C, valori sempre miti per il periodo in quota dove si farà sentire il respiro più mite e asciutto dell campo anticiclonico. La ventilazione sarà debole in graduale rinforzo da nord dalla serata.

Buongiorno Liguria