Sostieni LIMET con una donazione!

ALTA PRESSIONE PADRONA DELLA SCENA METEO

15 Dicembre 2021   6:14   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


L'anticiclone in ulteriore consolidamento sull'Europa centro-occidentale nella mappa prevista per le ore centrali di oggi.


Continua e anzi si rinforza ancora il campo di alta pressione sull'Europa occidentale. Tempo stabile e soleggiato sulla Liguria con temperature miti durante il giorno.

Cieli sereni o al più sporcati da sottili velature questa mattina all'alba sulla Liguria, sotto l’egida di un’alta pressione che tende a rinforzarsi, con i suoi massimi pressori di 1035 hpa centrati sull'Europa centro-occidentale che di fatto impediscono l’ingresso alle perturbazioni atlantiche. Tempo quindi stabile e soleggiato sulla Liguria con temperature miti durante il giorno soprattutto in collina e in montagna e con il fenomeno dell’inversione termica durante la notte nei fondovalle e nelle conche delle zone interne dove ristagna l’aria fredda e umida.

Il consueto sguardo alle temperature minime della scorsa notte, grazie alle centraline della nostra rete di monitoraggio, mette in evidenza valori compresi tra +7 e +10°C lungo la fascia costiera. Spostandoci nelle zone pianeggianti e nei fondovalle subito alle spalle della linea di costa il fenomeno dell’inversione termica esplica i suoi effetti con valori più bassi compresi tra +4 e +6°C. Nei fondovalle più interni, in particolare quelli del versante padano osserviamo valori sottozero con punte fino a -6.7°C a Calizzano(SV), -3.4°C a Giusvalla(SV), -3.2°C a Masone(GE) e -6.1°C a Parazzuolo(GE). Per contro in quota i valori divengono positivi come dimostrano gli +8.2°C del Monte Beigua a 1285 metri e i +4.6°C di minima del Monte Bue a 1785 metri accompagnati da tassi d’umidità molto bassi. Lo zero termico si attesta intorno ai 2600 metri.

L’alta pressione in ulteriore rinforzo manterrà tempo stabile e soleggiato nella giornata odierna e probabilmente fino al weekend con temperature stazionarie almeno fino a venerdì. Durante il giorno i valori lungo la costa si attesteranno tra i 13 e i 16°C, valori sempre miti per il periodo in quota dove si farà sentire il respiro più mite e asciutto dell campo anticiclonico. La ventilazione sarà debole in graduale rinforzo da nord dalla serata.

Buongiorno Liguria




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


L'alta pressione continua il suo dominio sull'Italia determinando condizioni di tempo stabile e soleggiato sulla nostra regione. Infiltrazioni umide..

L'alta pressione che continua ad interessare l'Italia tenderà ulteriormente a consolidarsi nei prossimi giorni determinando condizioni di tempo..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it