Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTA PRESSIONE PROTAGONISTA

Inizio di settimana nel segno del tempo prettamente estivo con l’alta pressione in graduale rinforzo sul comparto mediterraneo.

Un inizio di settimana con l’alta pressione protagonista della scena meteo sull’Italia. Anche sulla Liguria, dopo un fine settimana con tanto sole e temperature su valori più consoni al mese di luglio che alla prima decade di giugno, la nuova settimana vedrà un ulteriore rinforzo del campo anticiclonico dapprima azzorriano e a seguire nuovamente con componente africana. Le temperature si mantengono sempre sopra le medie con tassi d’umidità medio-bassi in una prima fase, decisamente più afosi in una seconda con l’arrivo di aria di matrice nord-africana.

Un rapido sguardo alle temperature minime della notte vede valori compresi tra +19 e +22°C lungo la fascia costiera. Valori più bassi e notti ancora decisamente gradevoli nelle zone interne con minime comprese tra +11 e +17°C fino a qualche zona a una cifra nelle solita Val d’Aveto con appena +7.2°C di Parazzuolo e Cabanne di Rezzoaglio(GE). In quota riscontriamo +13.3°C a 1785 metri in Appennino con lo zero termico che veleggia intorno ai 3500 metri.

Il tempo di questo lunedì vedrà ben poche variazioni rispetto alla domenica con ultimi passaggi di nubi alte sull’Appennino di Levante e cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Solito sviluppo di cumuli pomeridiani sui rilievi con qualche locale fenomeno temporalesco sulle Alpi Liguri e rilievi imperiesi. Le temperature massime risulteranno stazionarie o in lieve calo lungo la costa con valori compresi tra +27 e +30°C, qualche punto in più nelle bassure interne dove non arriva la brezza mitigatrice costiera di un mare che si sta velocemente scaldando in questo inizio giugno da piena estate.

Buongiorno Liguria