Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANCORA BEL TEMPO CON DISTURBI APPENNINICI

Un promontorio anticiclonico di origine subtropicale interessa le nostre zone garantendo generali condizioni di bel tempo e clima piuttosto caldo per il periodo. 

Una saccatura atlantica tende ad affondare verso la penisola iberica richiamando sulle nostre zone un promontorio anticiclonico di origine subtropicale. Tale saccatura tenderà a guadagnare terreno verso le nostre zone nei prossimi giorni provando a scalzare il promontorio anticiclonico e riuscendoci in parte.

Passando alla situazione attuale, sulla Liguria, nel corso della nottata il cielo si è mantenuto sereno praticamente ovunque. Le temperature minime sono rimaste sui valori piuttosto alti registrati durante la nottata di ieri con solo un po’ di fresco in più nei fondovalle delle zone interne. Ecco le temperature registrate nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +20,2°C

Savona: +18,2°C

Imperia: +18,3°C

La Spezia: +17,2°C

Lungo le coste, le minime, sono rimaste comprese tra i +12,1°C di Rapallo “loc. Golf” (GE) ed i +20,9°C di Genova Oregina , mentre nelle zone interne tra i +6,0°C di Calizzano (SV) ed i +17,2°C di Ne (GE).

Nel corso della mattinata il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso praticamente ovunque. Da metà giornata solita genesi cumuliforme in Appennino e sulle Alpi Marittime dove non si escludo locali rovesci e anche rari colpi di tuono. Le zone più interessate da eventuali fenomeni saranno la val Trebbia, la val d’Aveto e l’alta val Fontanabuona. Dalla serata il cielo ritornerà sereno o poco nuvoloso ovunque. Le temperature massime potranno toccare se non superare i +25°C in alcune zone. Ventilazione debole a regime di brezza con mare calmo.

La giornata di domani vedrà un parziale aumento della nuvolosità alternata a schiarite anche ampie e con temperature in lieve calo nelle massime. Per i dettagli vi invito a seguire gli aggiornamenti previsionali del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!