Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FINE SETTIMANA STABILE E SOLEGGIATO

Dopo il veloce passaggio instabile di ieri, una nuova rimonta anticiclonica ristabilisce il bel tempo sulla Liguria nel fine settimana.

Cieli sereni e aria decisamente più frizzante sulla Liguria questa mattina. Sono questi gli ingredienti principali di queste prime ore di venerdì dopo il passaggio dell’impulso instabile nella giornata di ieri che ha solo sfiorato la Liguria, arrecando invece gravi danni con grandinate e forti raffiche di vento su Piemonte e Lombardia. L’aria più fresca che segue il fronte ha di fatto spazzato via la cappa di umidità che ristagnava anche lungo la costa ligure e ha determinato un generalizzato calo delle temperature minime.

Andando a osservare i valori registrati dalla nostra rete di monitoraggio notiamo questo calo, più accentuato nei fondovalle interni e in montagna. Lungo la fascia costiera i valori si sono attestati tra 17 e 20°C. Nell’entroterra minime decisamente più basse comprese tra 11 e 16°C con punte più basse a una cifra comprese tra +7.6°C e +9°C nei fondovalle dei versanti padani. In montagna a 1500 metri registriamo una minima di +8°C mentre lo zero termico si attesta intorno ai 3500/3600 metri.

Il tempo del fine settimana ormai alle porte si manterrà stabile e soleggiato grazie a una ripresa dell’alta pressione sul Mediterraneo occidentale che andrà, temporaneamente a sbarrare la strada agli impulsi instabili in discesa dal Nord Atlantico. Sulla Liguria belle giornate di sole in compagnia di temperature nella norma del periodo con valori diurni compresi tra 26 e 29°C con tassi d’umidità in calo rispetto ai giorni scorsi e maggiore ventilazione. Ancora un pò di fresco la notte e al mattino presto nelle zone interne con elevata escursione termica giornaliera. Un ultimo sguardo alle condizioni del mare che si presenterà poco mosso sotto costa o localmente mosso al largo oggi, poco mosso durante il fine settimana con venti da deboli a moderati a regime di brezza.

Buongiorno Liguria