Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANCORA CALDO TORRIDO CON LOCALI NOTE INSTABILI POMERIDIANE

Continua la fase caratterizzata dal caldo torrido con locali fenomeni instabili pomeridiani che interesseranno anche locali tratti di costa. Nei prossimi giorni è però atteso un importante cambiamento con una prima rottura stagionale possibile.

Dando uno sguardo a livello barico, possiamo notare ancora un’area di alta pressione livellata tra il Mediterraneo e l’Europa Centrale seppur con qualche segno di “invecchiamento”. L’alta pressione delle Azzorre, nel frattempo, tende a distendersi lungo i meridiani in pieno Oceano Atlantico spalleggiando così una discesa di aria atlantica più fredda ed instabile la quale punterà l’Europa centro-occidentale nei prossimi giorni.

Durante le ore notturne, sulla Liguria, il cielo si è mantenuto sereno o poco nuvoloso ovunque. Le temperature minime sono rimaste localmente molto alte lungo alcuni tratti di costa, mentre sono scese nelle vallate delle zone interne. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +25,9°C

Savona: +25,9°C

Imperia: +26,3°C

La Spezia: +24,6°C

Nel corso della mattinata avremo ancora cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Intorno all’ora di pranzo rapido sviluppo dei soliti addensamenti cumuliformi in Appennino (specialmente alle spalle del genovese di levante) e sulle Alpi Liguri. Tali addensamenti cumuliformi saranno responsabili di locali e veloci acquazzoni i quali potranno sconfinare lungo alcuni tratti di costa nella zona di Genova e nelle vallate dell’imperiese. Sul resto della regione presenza solo di qualche annuvolamento innocuo. Dal tardo pomeriggio ritorno di condizioni stabili ovunque. Le temperature massime saranno in lieve calo ma con valori sempre molto elevati. Infatti si potranno localmente superare i +35°C nelle zone costiere interessate dalle correnti favoniche. Le raccomandazioni in questi casi sono sempre le solite: evitare le uscite nelle ore più calde, le lunghe esposizioni al Sole e bere molta acqua. Ventilazione ancora localmente moderata dai quadranti settentrionali lungo la Riviera di Ponente. Nel corso del pomeriggio ritornano le brezze di mare lungo le riviere. Mare generalmente calmo, localmente poco mosso al largo.

La giornata di domani sarà caratterizzata ancora dal bel tempo con solo qualche nota instabile nell’interno. Ma per i dettagli vi rimando alle previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!