Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANCORA MOLTE NUBI SULLA LIGURIA

Nonostante il contesto di alta pressione, correnti umide nei bassi strati continuano ad affluire sulla nostra Regione, anche se in maniera meno incisiva rispetto ai giorni scorsi.

Nella giornata di ieri, nonostante la perturbazione fosse debole, le condizioni eoliche e orografiche locali hanno permesso accumuli di pioggia significativi sul settore centrale, in particolare tra Albissola e i quartieri occidentali di Genova, grazie ad una convergenza tra il vento di scirocco in risalita dal Tirreno e la tramontana in discesa dai bassi valichi savonesi. Accumuli superiori ai 100 mm si sono registrati tra Celle e Voltri, con punte maggiori sulla dorsale appenninica di spartiacque. Il Passo del Faiallo, in particolare, ha registrato ben 142 mm nella giornata di ieri, a cui si aggiungono altri 86 mm dei due giorni precedenti. In questa zona, oltre alla convergenza eolica, ha giocato un ruolo importante l’effetto “Stau” nei confronti delle correnti sciroccali, che ha esaltato ulteriormente le precipitazioni.

L’alta pressione intanto ha di nuovo preso il sopravvento e questa mattina si fa vedere qualche schiarita a levante e nell’entroterra di ponente, anche se la persistenza del flusso umido al suolo continua a produrre nuvolosità bassa soprattutto sul settore centrale, ma questa volta non associata a piogge. Osservando la nostra rete di monitoraggio continuiamo a notare temperature miti per il periodo, con minime costiere che non scendono al di sotto dei 10-12 gradi e valori appena più freschi nell’entroterra, ma comunque ampiamente positivi. In quota fa leggermente più fresco rispetto ai giorni scorsi, come dimostrano i +0.6°C del Rifugio La Terza, a 2065 metri, ma nei prossimi giorni i termometri torneranno a salire anche in montagna.

Nel pomeriggio la situazione rimarrà simile, così come nei prossimi due giorni, in un contesto generalmente asciutto. Non si esclude comunque qualche piovasco o pioviggine dove gli addensamenti saranno più compatti. Il vento si presenterà dai quadranti meridionali, ma con intensità debole o al più moderata. Solo sui versanti padani centro-occidentali potrà rinforzare in tarda serata.

Buongiorno Liguria!