Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PRIMA PARTE DI GIORNATA CON IL BEL TEMPO. AUMENTO DELL’INSTABILITA’ DAL POMERIGGIO.

La Liguria si trova tra un’area di alta pressione distesa tra la Penisola Iberica e la Francia e tra un’area depressionaria tra i Balcani e la Grecia. Ne conseguirà un graduale aumento dell’instabilità specialmente a levante e a partire dal pomeriggio.

Quadro barico piuttosto complesso sullo scacchiere europeo. Difatti, troviamo un promontorio anticiclonico disteso tra la penisola iberica e la Francia, il quale va ad alimentare l’area altopressoria sul nord Europa. Nel contempo si può osservare un’area depressionaria centrata sul Peloponneso la quale convoglia correnti più fresche ed instabili verso la penisola italiana.

Durante le ore notturne, sulla Liguria, abbiamo avuto condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per il transito di qualche nube alta innocua. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai valori di ieri mantenendo valori localmente sotto alle medie del periodo nei fondovalle appenninici. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +21,6°C

Savona: +18,3°C

Imperia: +18,9°C

La Spezia: +19,6°C

Da segnalare anche i +8,6°C di Rezzoaglio (GE) ed i +9,1°C di Calizzano (SV), valori notevoli per essere a fine giugno.

Nel corso della mattinata avremo ancora condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Durante le ore centrali della giornata e nel primo pomeriggio, formazione dei soliti addensamenti cumuliformi sulle Alpi Liguri, sulla Val Trebbia e sulla Val Fontanabuona con possibili associati rovesci anche a sfondo temporalesco. Sempre condizioni di bel tempo lungo le riviere. Dopo un generale miglioramento in Appennino e sulle Alpi liguri intorno al tramonto, dalla serata nuovo aumento dell’instabilità tra Tigullio e spezzino con possibilità per nuovi rovesci o locali temporali questa volta anche sulle coste. Le temperature massime anch’esse saranno stazionarie rispetto ai valori di ieri con punte fino a +29°C lungo le coste e fino a +27°C nelle zone interne. Vento debole a regime di brezza con mare tra calmo e poco mosso.

La giornata di domani vedrà un aumento dell’instabilità con possibili rovesci e temporali specialmente a levante. Ma per i dettagli vi rimando alle previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!