Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ancora qualche incertezza, poi un ritorno dell’anticiclone

Proprio in queste ore le regioni settentrionali della penisola italiana, si apprestano ad essere interessate da un passaggio instabile veicolante ancora una volta aria più fresca di origine nord-europea. Quest’ultima tenderà a portare fenomeni più frequenti e diffusi tra il pomeriggio e la serata odierna sulle regioni di nord-est, laddove potremo aspettarci anche alcuni episodi temporaleschi di forte intensità. La nostra regione, stante l’ingresso abbastanza veloce di aria più secca da nord-est, potrebbe assistere a qualche veloce precipitazione a sfondo temporalesco tra il tardo pomeriggio e la serata, quando la propaggine più occidentale del fronte temporalesco precedente l’ingresso dei venti settentrionali, svalicherebbe sul golfo Ligure. In questo frangente sarebbero più esposte le aree costiere centro-occidentali.

Quello che invece appare certo, sarà la rotazione del vento dai quadranti settentrionali, atteso entro la serata odierna a partire dai settori centro-occidentali della Liguria per poi conquistare durante la notte anche la coste della riviera levantina.

Nelle ore successive ci attendiamo un veloce miglioramento delle condizioni atmosferiche su tutta la regione. L’alta pressione oceanica tornerà a fare la sponda sull’Italia, interessandoci col proprio bordo orientale e quindi mantenendo condizioni atmosferiche di tempo buono, senza eccessi di caldo. Tali condizioni dovrebbero interessarci pressappoco sin quasi al termine della mensilità attuale.

Un’ondata di calore portata dall’anticiclone africano potrebbe  interessarci sul finire del mese; quest’ultima verrebbe innescata da un allentamento della tensione zonale sull’oceano Atlantico settentrionale, processo che favorirebbe la maggiore ondulazione dei venti d’alta quota. A quel punto una circolazione depressionaria più organizzata, potrebbe interessare i settori occidentali d’Europa proprio nelle ultimissime battute di giugno, portando di riflesso ad una avvezione d’aria calda che rappresenterebbe il prodotto finale del richiamo prefrontale sul lato ascentente di una saccatura. (da confermare)

Buongiorno liguria.